• 334
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 9 novembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia Research: Pd sprofonda al 24,7%

sondaggi elettorali, elezioni italia, matteo renzi, sondaggi politici

Sondaggi elettorali Euromedia Research: Pd sprofonda al 24,7%

Le elezioni siciliane fanno sprofondare il Partito Democratico nel gradimento tra gli elettori. Se si votasse oggi infatti, i dem guidati da Matteo Renzi raccoglierebbero il 24,7%. A dirlo è l’ultimo sondaggio Euromedia Research condotto per Porta a Porta. Anche la rete di alleanze fin qui costruita dal segretario Pd non porterebbe molta  acqua al mulino. Alternativa Popolare è data all’1%. Fanno meglio, ma di pochissimo, le altre componenti della coalizione, tra cui Campo Progressista e Radicali, sondati all’1,6%. Il totale arriverebbe a malapena al 28%. Meno del Movimento 5 Stelle che correndo da solo raccoglierebbe il 28,3% dei voti utili.

Lontanissima la coalizione di centrodestra data da Euromedia al 38,7%. In quest’area a guidare la rincorsa al 40% è la Lega Nord con il 15,7%. Segue a poca distanza Forza Italia con il 15,5%. Fratelli d’Italia è sondata al 4,2%. Un 3,3% arriverebbe dalle altre liste, tra cui Movimento Nazionale per la Sovranità, Partito Animalista, Polo Nuova Democrazia Cristiana e Polo Liberale e Repubblicano. Trattative in questo senso sono in corso e Berlusconi è dato molto attivo nel creare una quarta gamba di centristi.

L’unica speranza per Renzi di rianimare e ribaltare gli esiti di una campagna elettorale iniziata già prima delle elezioni siciliane, è cercare un accordo con la sinistra. Un listone che comprende Bersani, Fratoianni e Civati è sondato al 5,3%. Certo, non abbastanza per superare il centrodestra, ma quanto basta per accorciare le distanze.

sondaggi elettorali euromedia

Sondaggi elettorali Euromedia Research: nota metodologica

Data 6/11/2017. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.805 – totale contatti effettuati: 2.605. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: