Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, Russia ‘No embargo’

Pubblicato il 9 Novembre 2017 alle 13:34 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord, usa

Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, Russia ‘No embargo’

Il Presidente Usa Donald Trump si trova ancora in Cina. Sta cercando di convincere Pechino a usare la propria influenza per risolvere la crisi nordcoreana. Nel frattempo, ha annunciato con soddisfazione la firma di accordi per 250 miliardi di dollari tra aziende americane e cinesi. Distante dai toni della campagna elettorale, Trump ha detto che le sue critiche allo squilibrio commerciale Usa-Cina erano dirette più ai suoi predecessori che ai cinesi.

corea del nord

Domani, invece, Trump incontrerà il Presidente russo Vladimir Putin a Danang, in Vietnam. Infatti, saranno entrambi presenti al 21esimo congresso dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). I rispettivi staff stanno discutendo sulle tempistiche. Il primo e ultimo colloquio tra Trump e Putin si è svolto al G-20 di luglio in Germania. Le indagini sulle interferenze russe nelle ultime elezioni americane rendono ancora più atteso il faccia a faccia. D’altra parte, è chiaro che a tenere banco sarà la questione Corea del Nord. Domenica, sull’Air Force One che lo portava in Giappone, Trump non ha lasciato dubbi: “vogliamo l’aiuto di Putin”.

Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, Russia ‘No embargo’

Russia e Stati Uniti non sono quasi per niente in sintonia sulla gestione crisi. Mosca è a favore della denuclearizzazione della penisola coreana e ha appoggiato le sanzioni delle Nazioni Unite contro il regime di Kim Jong un. Tuttavia, finora, Putin ha più che altro “difeso” Pyongyang. Innanzitutto, si è opposto al varo di ulteriori sanzioni. Più volte ha criticato l’intransigenza di Washington sullo stop allo sviluppo nucleare come base di un’eventuale negoziazione. Inoltre, dal Cremlino si sono additate come controproducenti le prove di forza americane, retorica trumpiana compresa. Detto ciò, il piano della Casa Bianca ha ormai mostrato la sua fisionomia: “convinciamo la Cina, la Russia seguirà a ruota”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →