Basket Serie A: settima giornata, partite e pronostici

Pubblicato il 11 Novembre 2017 alle 07:29 Autore: Valerio Caputi
Serie A, basket, 14° giornata

Basket Serie A: settima giornata, partite e pronostici

Tutto pronto per la settima giornata del campionato di Basket Serie A in programma per il prossimo week end. Sono tre gli anticipi di sabato che vedranno Venezia e Milano in trasferta rispettivamente sui campi di Cantù e Trento mentre Reggio Emilia ospiterà Pistoia. Domenica si parte con il consueto lunch match delle 12.00, il programma poi ci accompagnerà per tutto il pomeriggio con altre tra partite tra le 17.00 e le 18.15. Chiude il programma il posticipo serale, la capo classifica Germani Brescia sfida al PalaDozza la Virtus Segafredo Bologna.

Basket Serie A: Venezia a casa Cantù, Reggio troverà finalmente la vittoria?

Due delle favorite per la lotta al campionato saranno di scena nel sabato della settima giornata. L’Umana Reyer Venezia, più agguerrita del solito dopo essersi imbattuta nella prima sconfitta stagionale, sarà di scena sul campo della Red October Cantù alle 20.45; i veneti vorranno raggiungere Brescia in testa alla classifica sperando in una loro sconfitta nel posticipo di domenica sera intanto giocheranno al meglio della condizione avendo ripreso fiducia in Champions League e aver messo in cassaforte la quarta vittoria in altrettante partite.

Cantù non solo dovrà studiare un piano partita ottimale atto a togliere possibilità e ritmo ai tiratori veneti ma in più avrà da migliorare le proprie percentuali al tiro da tre visti l’andamento avuto fin ora e vista l’ottima difesa del pitturato da parte dell’Umana.

Milano in Trentino

Alla stessa ora Milano avrà il suo da fare sul campo della Dolomiti Energia Trentino che è una delle squadre partite peggio in stagione. .Può riservare sempre sorprese essendo vice campioni in carica. L’EA7 sicura dei suoi mezzi affronta Trento in quella che sembra poter essere una partita a senso unico. L’unica insidia proveniente dal non eccezionale stato di forma degli avversari che cercheranno una svolta decisiva, come potrebbe essere una vittoria contro Milano, per tornare a recitare un posto rilevante nelle gerarchie del campionato.

L’altra partita in contemporanea vedrà il fanalino di coda Reggio Emilia ospitare Pistoia. La Grissin Bon ha tutte le carte in regola per raggiungere finalmente la prima vittoria dopo sei giornate di agonia; considerato anche l’abbordabile avversario che avrà di fronte. Gli emiliani si affideranno alle proprie armi migliori rappresentate da Wright e Della Valle, fondamentale sarà il compito del secondo per quanto riguarda le palle perse; poiché è uno dei maggior problemi che Reggio Emilia ha patito di più in questo campionato. Pistoia potrà puntare sulla capacità a rimbalzo dei suoi uomini per trovare punti su secondi tentativi o difendere il canestro concedendo poco spazio in mezzo all’area.

Basket Serie A: la domenica cestistica, Torino può sognare

La consueta partita delle 12.00 apre il programma domenicale della Serie A Basket, protagoniste Sidigas Avellino e Openjobmetis Varese. Il club irpino ha ricevuto inaspettatamente il secondo dispiacere stagionale nella scorsa partita a causa di Brindisi, nonostante un Jason Rich con la miglior media punti del campionato da cui ovviamente passeranno le sorti della sfida con Varese. Gli irpini dovranno anche far fronte all’assenza di Bruno Fitipaldo operatosi alla mano e fuori per circa quaranta giorni.

Partite delle 17,00

Continua la programmazione con due match alle 17.00. L’altra sorpresa del campionato Fiat Torino sfida la Vanoli Cremona davanti al proprio pubblico. Esaltati dalla vittoria contro Venezia nell’ultima uscita e dal gioco messo in mostra fin ora; la Fiat vorrà continuare questo ottimo momento di forma sulle ali dell’entusiasmo. A scapito di Cremona che dovrà fare attenzione alla capacità di recupero palla torinese e dovrà mantenere un ritmo alto con ripartenze veloci e aumentare il numero di possessi. Viste le cose mostrate da entrambe in attacco si prospetta una partita ad alto punteggio dove le difese ricopriranno un ruolo fondamentale. Infatti tutte e due le squadre hanno una media punti segnati a partita che supera gli 80.

Sempre alle 17.00 Pesaro sfida Brindisi in quella che è una sfida di bassa classifica, vista la sola vittoria portata a casa fin adesso da entrambi i club. La VL non vince da quattro turni e questa sarà una ghiotta occasioni per potarsi aggiudicare nuovamente una vittoria considerato l’avversario. Duello interessante è quello a rimbalzo tra i due rimbalzisti migliori di questo campionato, ovvero Lalanne per Brindisi e Omogbo per Pesaro.

Alle 18.15 il Banco di Sardegna Sassari affronta la Betaland Capo d’Orlando con buone possibilità di successo. La squadra sarda vorrà trovare un po’ di continuità; avendo in questa stagione alternato ottime prestazione a brutte prove. Mentre i siciliani dovranno mettere un po’ a posto il loro attacco se vorranno iniziare a collezionare qualche vittoria in più.

Basket Serie A: il posticipo, Brescia attesa alla conferma Bologna

Il posticipo delle 20.45 è un’altra sfida difficile per Bologna; dopo aver giocato e perso contro Venezia e Milano, è attesa alla partita contro la capolista Germani Brescia. Partita dall’ alto tasso tecnico, la Virtus si affiderà per gran parte della partita alle giocate e all’estro del duo di point guard Gentile e Aradori; per la Leonessa i punti di forza sono il gioco di squadra e la capacità di assistenza a canestro. In particolare merito di Luca Vitali che si sta confermando un passatore di altissimo livello. Riuscendo a mettere spesso i suoi compagni in ritmo grazie a passaggi di altissima qualità.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK