Basket Serie A: sesta giornata, risultati e classifica aggiornata

Pubblicato il 7 Novembre 2017 alle 07:53 Autore: Valerio Caputi
spagna-basket-mondiali-senegal

Si è conclusa la sesta giornata del campionato di Basket Serie A con molti esiti avvincenti, a dimostrazione dell’incremento del livello medio del basket italiano e della maggior competitività del campionato. Abbiamo assistito ad alcune prime volte come il passo falso dei campioni uscenti di Venezia beffati da un’ottima Torino o la vittoria di Brindisi in casa. Mentre la Leonessa non si è fatta scappare l’occasione di diventare capolista in solitaria.

Basket Serie A: sesta giornata, la Leonessa ruggisce ancora, Venezia sorpresa da Torino

In cima alla classifica troviamo in solitaria la Germani Basket Brescia che domenica ad ora di pranzo ha passeggiato contro Reggio Emilia, di fronte ad un pubblico entusiasta per le prestazioni avute fin adesso da parte della Leonessa. Il risultato finale dice 79 – 68 ma la partita viene indirizzata sui binari bresciani già nel primo quarto, la Germani entra in campo determinata a centrare la sesta vittoria consecutiva e dopo soli 10 minuti si ritrova sul + 12 con un parziale di 27 – 15.

Il resto della partita procede in totale controllo da parte dei padroni di casa, soltanto nel secondo quarto l’orgoglio emiliano tenta di ristabilire gli equilibri ma Reggio non va oltre il – 7 di svantaggio. Tanti i problemi della Grissin Bon, ultima ancora a dover gioire per la prima vittoria in questo campionato e ancora alla ricerca della luce in fondo al tunnel, nonostante un Julian Wright da 21 punti e una doppia doppia di Jalen Reynolds con 13 punti e 16 rimbalzi.

Prima sconfitta stagionale per Venezia che lascia la testa della classifica e si arrende ad una organizzatissima Fiat Torino. Partita combattuta quella che ha avuto luogo al PalaTaliercio, dove Torino crea il vantaggio decisivo tra il secondo ed il terzo quarto grazie ad un piano di gioco costruito alla perfezione adatto a limitare gli attacchi avversari e a trovare canestri facili provenienti dalle mani di tutti i componenti della squadra.

Fondamentale, infatti, è stata la capacità dei torinesi di mandare ben cinque componenti della squadra in doppia cifra. A fine partita il risultato è 91 – 96, la Fiat sorprende Venezia in quello che è stato un incontro ad alto ritmo e alta intensità, come dimostrato anche dall’alto punteggio finale.

Basket Serie A: sesta giornata, gioisce Brindisi mentre Bologna incassa la seconda sconfitta consecutiva

C’è voluto l’overtime per dare la prima vittoria al Happy Casa Brindisi. Sul campo casalingo la squadra pugliese batte la Sidigas Avellino 92 – 88 dopo essersi fatta recuperare i 10 punti di vantaggio che si era costruita durante i primi tre quarti nell’ultimo periodo; con un parziale di 25 – 15 che ha mandato le due squadre all’overtime sul 79 – 79.

Nei cinque minuti del supplementare Brindisi ha scelto di affidarsi a colui che l’ha guidata per tutta la partita, ovvero quel Lalanne che realizza anche il record personale in stagione con 24 punti messi a referto ed è artefice di una prestazione da leader. La Sidigas, dopo una reazione di cuore che gli ha permesso di pareggiare la partita, ha il demerito di arrendersi nel supplementare a causa della molta stanchezza e poca lucidità.

Nel posticipo di domenica sera Milano è riuscita a controllare l’impeto Bologna, costringendola sotto i 70 punti a fine partita. L’EA7 trionfa 72 – 64, la gara si svolge tra rapidi cambi di vantaggio con due squadre che sembrano giocarsela alla pari, finchè nel quarto quarto Milano non ha alzato il muro difensivo complice anche l’imprecisione bolognese concedendo soltanto 9 punti e percentuali pietose al tiro. Milano riscatta la sconfitta scorsa, raggiungendo Venezia e rincorrendo Brescia; la Virtus invece rimane a secco per la seconda settimana consecutiva dimostrando ancora una certa immaturità rispetto alle prime della classe.

Basket Serie A: sesta giornata, le altre partite e la classifica

La seconda delle due vittorie in trasferta di questa giornata è quella della Red October Cantù. Ssul campo della The Flexx Pistoia si impone per 82 – 93 conquistando la terza vittoria in campionato. Mattatore della serata Randy Culpepper autore di 36 punti e 10 falli subiti; rivelandosi vera spina nel fianco per Pistoia che non è riuscita a trovare contromisure durante tutta la partita.

Nell’altro anticipo del sabato l Openjobmetis Varese supera la Dolomiti Energia Trentino con il pesante risultato di 93 – 66. Partita chiusa già nel primo tempo con un vantaggio varesino di + 20 e una Dolomiti che alza bandiera bianca prima del previsto; concedendo a fine partita il doppio dei rimbalzi catturati e chiudendo con un povero 37% da 2 e un 30.3% da 3.

Le ultime due partite che ci rimangono per completare il riassunto della sesta giornata sono le due vittorie casalinghe della domenica pomeriggio. Capo d’Orlando al secondo successo vince 73 – 56 su Pesaro. Partita dal basso punteggio che l’Orlandina porta a casa nonostante un primo quarto chiuso con uno svantaggio minimo; viene ampiamente annullato nei tre quarti restanti con il contributo di tutta la squadra.

Pesaro non va

Per Pesaro, ancora ferma ad una vittoria, sono troppo pochi i 12 punti di Eric Mika, poco supportato dai compagni; ci si aspettava di più da Manuel Omogbo che però è l’unica certezza per Pesaro di questo inizio di campionato. L’ altra padrona di casa a vincere è la Vanoli Cremona per 96 – 81 a scapito del Banco Di Sardegna Sassari; i vari ex di giornata, a partite dal coach Sacchetti, non si sono fatti prendere dall’emozione portando a casa una gara difficile ed equilibrata, risoltasi solo nell’ultimo quarto con il parziale di 28 – 17. Sassari rimane in gara per tre quarti di partita, dovendo arrendersi soltanto alla fine visto anche il poco apporto ricevuto dalla panchina al risultato.

La classifica dopo sei giornate vede la Germani Basket Brescia sola a punteggio pieno in testa alla classifica; un gruppo di inseguitrici niente male (Venezia, Torino e Milano) con una sola sconfitta all’attivo. Avellino è la sola ad 8 punti, seguita da un folto gruppo di cinque squadre a 6 punti. Nella parte bassa della classifica Trento, Capo d ‘Orlando e Pistoia a 4 punti; Brindisi e Pesaro ad una sola vittoria e Reggio Emilia ancora a 0 punti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM