Google Chrome su Windows diventa antivirus, i dettagli

Pubblicato il 14 Novembre 2017 alle 18:46 Autore: Davide Pastore
google chrome

Google Chrome su Windows diventa antivirus, i dettagli

Il più importante motore di ricerca, Google Chrome, si aggiorna fornendo una maggiore sicurezza in rete. Come sappiamo la navigazione web è sempre bersagliata da minacce, alcune più gravi e altre meno gravi. Con il suo ultimo update, Chrome punta ad eliminare in maniera semplice ed efficace minacce web di rilevanza minore; adware, spyware e malware. Già da tempo Google ha cercato in qualche modo di salvaguardare l’utente da queste minacce; infatti ricordiamo che durante una normale sessione di navigazione web possiamo incappare in alcune pagine che Chrome non ritiene sicure. Con questo aggiornamento, il motore di ricerca, se impostato come predefinito, riuscirà a rilevare eventuali cambiamenti nelle impostazioni; infatti, se noterà un estensione troppo aggressiva segnalerà il problema all’utente e consiglierà di tornare alle impostazioni precedenti.

Google Chrome: Chrome Cleanup

Si aggiorna anche Chrome Cleanup, servizio intrinseco a Google Chrome. Il sistema di pulizia Google riuscirà ad individuare minacce nelle estensioni e rimuoverà queste ultime con la semplice pressione di un tasto. Le estensioni ritenute nocive sono quelle che non rispetteranno i parametri designati da Google sulla politica software. Ricordiamo inoltre che Google ha stabilito una partnership con l’azienda IT ESET per migliorare il servizio di sicurezza web.

Forse può interessarti anche: Windows 10: gratis ancora per poco, ma continua a crescere

Google Chrome: conclusioni

La casa di Mountain View ci tiene a precisare che Cleanup non è un antivirus completo; si consiglia comunque di munirsi di un antivirus con garanzia valida per coprire in maniera totale il nostro PC da minacce di maggiore rilevanza. Si noti, inoltre, che questo aggiornamento è disponibile solo per Windows; per altri, come Mac e Linux, non è possibile usufruire di queste features perché non sono costantemente sotto il mirino di malware.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!