•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 16 novembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: Grasso insidia Renzi

sondaggi elettorali, Referendum Costituzionale, Matteo Renzi, Pietro Grasso

Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: Grasso insidia Renzi

Piero Fassino è stato incaricato da Renzi di mediare con le altre forze della sinistra per costruire una coalizione intorno al Pd. L’ex sindaco di Torino ha già cominciato il suo lavoro incontrando il presidente del Senato. Pietro Grasso ha riferito all’inviato del Nazareno quanto detto agli altri interlocutori che lo hanno incontrato nei giorni scorsi: “Ad oggi non ho alcun titolo per parlare di alleanze tra forze politiche diverse”. Dopo il presidente di Palazzo Madama è stata la volta di Massimo D’Alema dal quale è però arrivata una doccia gelata. “Il percorso è ormai tracciato”, ha risposto l’ex premier, dicendo a Fassino di affrontare l’argomento con il coordinatore di Mdp, Roberto Speranza. I vertici dem mantengono comunque un filo di ottimismo. “Fassino e Guerini hanno cominciato un grande lavoro. Ci auguriamo in particolare che con Pisapia e Campo Progressista si possa fare una forte e larga coalizione”.

Unire i partiti di sinistra per battere il centrodestra già coalizzato e in cima a tutti i sondaggi, è quello che chiede il 66% degli elettori di centrosinistra secondo una rilevazione condotta dall’Istituto Piepoli e pubblicata su La Stampa. La stessa quota afferma di essere pronta a votare una coalizione che va da Pd a Mdp passando per Campo Progressista, Possibile e altre sigle di centro.

Altro tema dibattuto nel popolo di centrosinistra è su chi guiderà questa coalizione. Fatto salvo che la legge elettorale e la Costituzione non prevedano candidati premier in quanto a sceglierli è il Capo dello Stato, la battaglia è tra Renzi e Grasso. Entrambi raccolgono, tra gli elettori di centrosinistra, il 17% di gradimento. Ad insidiarli c’è Giuliano Pisapia tornato centrale nel progetto di costruzione di una coalizione. L’ex sindaco di Milano gode del 12% dei consensi. Per avere una risposta definitiva sui confini della coalizione di centrosinistra bisognerà attendere il 2 dicembre, giorno in cui Mdp sceglierà nome, programma e leader della nuova lista.

 

sondaggi elettorali piepoli 1 sondaggi elettorali piepoli

Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: nota metodologica

Il sondaggio qui presentato è stato eseguito da Istituto Piepoli il 14 novembre per La Stampa con metodologia mista Cati- Cawi su un campione di 500 casi, rappresentativo della popolazione italiana. 

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: