• 27
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 17 novembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: cala il M5S

sondaggi elettorali index 4

Sondaggi elettorali Index Research: cala il M5S

Dopo gli incontri non certo positivi con il presidente del Senato Pietro Grasso e l’approccio gelido con Massimo D’Alema, Piero Fassino ora può sorridere. Un’apertura alla costruzione di un centrosinistra largo che corra unito alle prossime politiche è arrivata da Romano Prodi. A darne nota è l’ex sindaco di Torino, incaricato dal Pd di mediare con le altre forze politiche di sinistra.  “E’ stato un incontro molto positivo” ha detto Fassino. “Prodi come padre dell’Ulivo e del Pd condivide e apprezza l’iniziativa che sto perseguendo per realizzare una comune strategia del centrosinistra. Anche incoraggiato da questo incontro proseguirò i miei colloqui con i diversi esponenti del centrosinistra”.

Un accordo tra Pd e gli attori della galassia di centrosinistra è quanto mai vitale per poter essere della partita alle prossime politiche. L’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita infatti, dà il Pd ancora in calo, questa volta dello 0.2%. I dem continuano la loro discesa, ora sono al 24,5%. Grazie però alla piccola crescita di Alternativa Popolare e delle altre forze che si rifanno a Pisapia, Verdi e centristi moderati, la coalizione “governativa” rimane stabile al 29,6%.

Il centrodestra, che vede una leggera flessione della Lega, è però ancora lontano. La coalizione tripartita da Berlusconi, Salvini e Meloni, sale al 36,6%. Il partito del Cavaliere è quello che cresce di più, +0.3%. Questo grazie all’attivismo dell’ex premier che, ospite a Porta a Porta, ha annunciato: “io sarò in campo: farò la punta se sarò candidabile, senno farò l’allenatore”.

Il Movimento 5 Stelle, nonostante la girandola di incontri internazionali del candidato premier Luigi Di Maio presso le cancellerie estere, vede il suo consenso assottigliarsi dello 0,3%, attestandosi al 27,5%.

 

sondaggi elettorali index 1 sondaggi elettorali index 2 sondaggi elettorali index 3 sondaggi elettorali index 4

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 14/11/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri.Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.650 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 21,9%) Rifiuti/Sostituzioni: 2.850 (su totale contatti: 78,1%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: