pubblicato: mercoledì, 22 novembre, 2017

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: età pensionabile a 67 anni, decreto in anticipo

pensioni notizie oggi, pensioni ultime notizie, pagamento, ape social, pensioni notizie precoci concorso inps 2017

Pensioni ultime notizie: età pensionabile a 67 anni, decreto in anticipo

Le pensioni sono al centro dell’interesse da diversi giorni, l’aumento dell’età pensionabile ha scaturito diverse cose. Il Governo ha bloccato lo scatto a 67 anni per 15 categorie, ma il resto dal 2019 andrà in pensione 5 mesi dopo. Le ultime notizie di oggi riguardano il tentativo che l’esecutivo starebbe per fare. Si tratta di accelerare i tempi per l’ufficializzazione dell’incremento. Questo dopo l’ammonizione dell’Unione europea e le possibili sanzioni che potrebbero arrivare da Bruxelles.

Pensioni ultime notizie: decreto 67 anni in anticipo

In queste ora quindi l’esecutivo starebbe seriamente pensando di avviare in anticipo l’iter del decreto direttoriale. Questo tipo di provvedimento non ha bisogno di passare prima in parlamento. Secondo ‘Il Corriere della Sera’ questa procedura è stata ideata per bloccare sul nascere i numerosi emendamenti presentati alla Legge di Bilancio. Quindi il rinvio della decisione in primavera 2019 è oramai quasi impossibile. Anche Cesare Damiano auspicava una pausa di riflessione prima delle elezioni politiche.

Cgil scarica il Governo. Mobilitazione al via

Pensioni ultime notizie: età pensionabile, pericolo Bruxelles

Come se non bastasse da Bruxelles continuano ad arrivare segnali da prendere con le molle. Infatti dopo l’indiscrezione delle sanzioni già pronte, ieri il vice presidente di Commissione ha espresso preoccupazione. Quello che desta maggior allarme è il crescente debito pubblico del nostro paese. A questo proposito Valdis Dombrovskis ha detto “Il debito pubblico italiano è fonte di instabilità”.

Pensioni ultime notizie: decreto direttoriale, cos’è?

Il decreto direttoriale è una fonte normativa secondaria, subordinata alla previsione di essa da una fonte primaria. Per quanto riguarda le pensioni e l’età pensionabile è emanato ogni tre anni dai Ministeri di lavoro ed Economia. La fretta del Governo deriva dal fatto che se l’atto non viene ufficializzato entro il 31 dicembre si genera un danno erariale. Resta da capire se le indiscrezioni saranno confermate dai fatti.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: