• 195
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 30 novembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ixè: nemmeno una Grosse Koalition avrebbe la maggioranza per governare

sondaggi elettorali, senato

Sondaggi elettorali Ixè: nemmeno una Grosse Koalition avrebbe la maggioranza per governare

Il centrodestra avrebbe la maggioranza relativa alla Camera e al Senato ma non la maggioranza assoluta che gli permetterebbe di governare. A dirlo è l’ultima proiezione elaborata dall’Istituto Ixè per Radio Rai 1 sulla base delle intenzioni di voto registrate il 23 novembre.

“Abbiamo elaborato i dati sulle intenzioni di voto disaggregate sui nuovi collegi e il risultato è che, con le coalizioni bloccate in questo modo, manca una maggioranza stabile” spiega il direttore dell’Istituto Ixè, RobertoWeber.

Secondo le proiezioni il centrodestra otterrebbe 270 seggi alla Camera e 135 al Senato, il Pd rispettivamente 162 e 81 mentre il M5S 165 e 85. La situazione è drammatica soprattutto per il centrosinistra che in totale, tra Montecitorio e Palazzo Madama, al Nord raccoglierebbe 7 seggi nell’uninominale e 14 nel Lazio, Sud ed isole. Troppo poco per sperare in una remuntada.

L’unico dato certo al momento è comunque uno solo: nessuna coalizione ha i voti per istituire un governo di maggioranza. Nemmeno un governo di “Grosse Koalition” ce la farebbe. La conferma arriva dalle parole di Weber rilasciate al fattoquotidiano.it.

“Finora ci siamo limitati a lavorare solo sulle coalizioni a partire dal proporzionale. Si può procedere solo per inferenze: considerando il valore percentuale odierno sia di Forza Italia che del Pd e proiettandolo sui seggi complessivi (immagino che nelle contrattazioni fra i partiti maggiori, più o meno varrà una dimensione proporzionale) non c’è comunque maggioranza”. “Le forze moderate unite in una “Grosse Koalition” sarebbe al massimo intorno a quota 275 alla Camera, quindi una quarantina di seggi in meno. “Personalmente la ritengo una prospettiva poco credibile. Gli elettori di Fi naturalmente la reggerebbero, quelli del Pd no. Ma non ci sarà bisogno di arrivare a tanto, la campagna è lunga.”

sondaggi elettorali, camera sondaggi elettorali, regionisondaggi elettorali, senatosondaggi elettorali, regioni senato

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Data 23/11/2017. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.338 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI)

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: