articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Concorso dirigente scolastico: domanda su Istanze Online, come farla

concorso dirigente scolastico

Concorso dirigente scolastico: domanda su Istanze Online, come farla

Da ieri, 29 novembre, sono aperte le selezioni per il concorso che mette in palio 2.425 posti da dirigente scolastico. L’appuntamento è atteso da molto tempo; con esso ci si propone di porre fine all’annoso problema delle reggenze. Sono tuttora tantissimi i presidi obbligati a gestire più istituti scolastici nello stesso momento per via delle carenze di organico. Da ieri, appunto, si può inoltrare la propria richiesta attraverso l’apposita procedura disponibile su Istanze Online; il termine ultimo per la presentazione della domanda è quello delle ore 14 del 29 dicembre.

concorso dirigente scolastico

Tra i requisiti per poter partecipare, innanzitutto, aver superato l’anno di prova, quindi, l’essere stati assunti a tempo indeterminato. Poi l’aver prestato almeno 5 anni di servizio nelle scuole; è possibile inserire nel computo anche gli anni di precariato. Necessario anche il possesso di una laurea magistrale o di un titolo equipollente.

Concorso dirigente scolastico: domanda su Istanze Online, come farla

La vera e propria selezione consisterà in una prova scritta e in un colloquio orale; la prima si articolerà in 5 domande a risposta aperta su materie specifiche della professione più 2 quesiti aperti in lingua straniera. La seconda, invece, verterà sulla risoluzione di un caso pratico; verranno accertate anche le conoscenze informatiche e di lingua straniera dei candidati. È prevista una prova pre-selettiva nel caso in cui il numero di domande sia 3 volte superiore al numero dei posti disponibili; visto che i posti sono 2.425 la prova pre-selettiva è prevista nel caso in cui giungano al sistema minimo 7.275 richieste.

Come la prova scritta, quella pre-selettiva si svolgerà via terminale. I candidati dovranno rispondere a 100 quesiti estratti da una banca dati di 4.000 che il ministero pubblicherà 20 giorni prima dell’esame. Sarà possibile correggere le risposte già date per tutti 100 i minuti a disposizione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 30 Novembre 2017