• 46
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 1 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: Forza Italia “ruba” voti alla Lega

sondaggi elettorali index, m5s

Sondaggi elettorali Index Research: Forza Italia “ruba” voti alla Lega

Matteo Salvini e Silvio Berlusconi su un punto sono d’accordo: alle prossime elezioni indicherà il premier chi nel centrodestra avrà preso più voti. Non devono quindi stupire le schermaglie a distanza che hanno come protagonisti i due. Fa parte del gioco delle parti. Il leader di Forza Italia in questo batti e ribatti sta avendo la meglio. Parla di programma quasi pronto che richiede l’approvazione dei due alleati Lega e Fratelli d’Italia. S’inventa premier generali mai interpellati. Si prende la scena televisiva da uomo immagine quale è sempre stato. E punzecchia Salvini con battutine: “La Lega non prenderà tanti voti”.

sondaggi elettorali index, centrodestra

Di contrasto Salvini dice di “cadere dalle nuvole” quando sente parlare Berlusconi di programmi, uomini di governo e nuove alleanze con partiti moderati. E allora sfida Berlusconi su tutto, in particolare sul programma. “Chiederemo a Silvio Berlusconi e al centrodestra di fare un nuovo patto con gli italiani – ha detto il segretario della Lega, parlando con i cronisti a Montecitorio –  e chiederemo un impegno formale ai nostri alleati di fare liste pulite, al di sopra di ogni sospetto. E chiederemo l’impegno formale a chiunque venga eletto nelle liste del centrodestra di non appoggiare mai un governo con il Pd o con il centrosinistra, per evitare scherzi il giorno dopo del voto. Vogliamo che il patto sia scritto nero su bianco e poi portato dal notaio”.

sondaggi elettorali index, m5s

Ad oggi la sfida tra i due la sta vincendo Berlusconi. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research, Forza Italia guida la coalizione di centrodestra con il 15,3% in crescita dello o,3%. La Lega invece segna un meno 0,4% e scende al 14,3%. Adesso gli azzurri sono lontani un punto percentuale. La situazione, dopo la vittoria in Sicilia, si è ribaltata. Ora è il partito di Berlusconi a dettare l’agenda.

sondaggi elettorali index, pd

Sugli altri fronti da segnalare la leggera flessione del Movimento 5 Stelle ora al 27,3% e della coalizione a guida Pd di poco sopra al 29,2%. La sinistra unita naviga ancora tra il 6 e il 7%.

sondaggi elettorali index, sinistra

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 28/11/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.448 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 23,2%) Rifiuti/Sostituzioni: 2.648 (su totale contatti: 76,8%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%.  Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: