articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Index Research: Forza Italia “ruba” voti alla Lega

sondaggi elettorali index, m5s

Sondaggi elettorali Index Research: Forza Italia “ruba” voti alla Lega

Matteo Salvini e Silvio Berlusconi su un punto sono d’accordo: alle prossime elezioni indicherà il premier chi nel centrodestra avrà preso più voti. Non devono quindi stupire le schermaglie a distanza che hanno come protagonisti i due. Fa parte del gioco delle parti. Il leader di Forza Italia in questo batti e ribatti sta avendo la meglio. Parla di programma quasi pronto che richiede l’approvazione dei due alleati Lega e Fratelli d’Italia. S’inventa premier generali mai interpellati. Si prende la scena televisiva da uomo immagine quale è sempre stato. E punzecchia Salvini con battutine: “La Lega non prenderà tanti voti”.

sondaggi elettorali index, centrodestra

Di contrasto Salvini dice di “cadere dalle nuvole” quando sente parlare Berlusconi di programmi, uomini di governo e nuove alleanze con partiti moderati. E allora sfida Berlusconi su tutto, in particolare sul programma. “Chiederemo a Silvio Berlusconi e al centrodestra di fare un nuovo patto con gli italiani – ha detto il segretario della Lega, parlando con i cronisti a Montecitorio – e chiederemo un impegno formale ai nostri alleati di fare liste pulite, al di sopra di ogni sospetto. E chiederemo l’impegno formale a chiunque venga eletto nelle liste del centrodestra di non appoggiare mai un governo con il Pd o con il centrosinistra, per evitare scherzi il giorno dopo del voto. Vogliamo che il patto sia scritto nero su bianco e poi portato dal notaio”.

sondaggi elettorali index, m5s

Ad oggi la sfida tra i due la sta vincendo Berlusconi. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research, Forza Italia guida la coalizione di centrodestra con il 15,3% in crescita dello o,3%. La Lega invece segna un meno 0,4% e scende al 14,3%. Adesso gli azzurri sono lontani un punto percentuale. La situazione, dopo la vittoria in Sicilia, si è ribaltata. Ora è il partito di Berlusconi a dettare l’agenda.

sondaggi elettorali index, pd

Sugli altri fronti da segnalare la leggera flessione del Movimento 5 Stelle ora al 27,3% e della coalizione a guida Pd di poco sopra al 29,2%. La sinistra unita naviga ancora tra il 6 e il 7%.

sondaggi elettorali index, sinistra

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 28/11/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.448 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 23,2%) Rifiuti/Sostituzioni: 2.648 (su totale contatti: 76,8%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 1 Dicembre 2017