•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 5 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: Liberi e Uguali al 7,8%

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: Liberi e Uguali al 7,8%

Domenica, dal palco dell’Atlantico Live a Roma, Pietro Grasso ha battezzato la nascita della lista unitaria di sinistra “Liberi e Uguali”. “Fare politica è un onore, non una vergogna. C’è in gioco il futuro dell’Italia e questa è la nostra sfida: battersi perché tutti, nessuno escluso siano liberi e uguali, liberi e uguali” ha detto il presidente del Senato. “Serve un’alternativa – ha aggiunto – e allora tocca noi offrire una nuova casa a chi non si sente rappresentato, difendere principi e valori che rischiano di perdersi, su lavoro, scuola, diritti e doveri. Tasse più giuste e progressive, una vera parità di genere. Per tutto questo io ci sono”. “Il nostro è un progetto più grande di come finora lo hanno raccontato e se ne accorgeranno presto. Non facciamo scoraggiare di chi parla di rischi di sistema, favori ai populismi, voto utile. L’unico voto utile è chi costruisce speranze portando in Parlamento i bisogni e le richieste della metà d’Italia che non vota. E’ questo il voto utile” ha concluso.

Ma quanto vale questo voto utile? A dare una prima risposta a questo quesito è stato l’Istituto Tecnè in un sondaggio per TgCom24 effettuato il 3-4 dicembre. Secondo la rilevazione, “Liberi e Uguali” si attesterebbe intorno al 7,8%, in crescita dell’1,7% rispetto ad un mese fa. Il boom è dovuto alla novità ma anche alla discesa in campo del presidente del Senato. La nascita di un soggetto unitario a sinistra penalizza il Pd che cala ancora, questa volta dell’1,7%. Ora è al 23,3%. Scende anche il Movimento 5 Stelle che perde lo 0,9% attestandosi al 26,1%.

Nel campo del centrodestra, Forza Italia continua la sua rincorsa al 20%. Il partito guidato da Berlusconi raggiunge quota 17% (+0,6%) mentre la Lega è in affanno (-1%) al 14,2%.

sondaggi elettorali tecnè

In ottica coalizioni, è il centrodestra a fare la parte del leone. Le buone performance di Fratelli d’Italia e azzurri, portano la coalizione al 38%. L’alleanza Pd, Ap e Campo Progressista fatica invece ad ingranare. Rispetto ad un mese fa perde l’1,6%. Ora è al 26,6%, distante oltre 10 punti dal centrodestra.

sondaggi elettorali tecnè, coalizioni

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica. Numerosità del campione: 1.000 casi. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 3-4 dicembre 2017. Committente: TGCOM24 – RTI
Soggetto realizzatore: TECNÈ S.R.L.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: