pubblicato: martedì, 5 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: Liberi e Uguali al 7,8%

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: Liberi e Uguali al 7,8%

Domenica, dal palco dell’Atlantico Live a Roma, Pietro Grasso ha battezzato la nascita della lista unitaria di sinistra “Liberi e Uguali”. “Fare politica è un onore, non una vergogna. C’è in gioco il futuro dell’Italia e questa è la nostra sfida: battersi perché tutti, nessuno escluso siano liberi e uguali, liberi e uguali” ha detto il presidente del Senato. “Serve un’alternativa – ha aggiunto – e allora tocca noi offrire una nuova casa a chi non si sente rappresentato, difendere principi e valori che rischiano di perdersi, su lavoro, scuola, diritti e doveri. Tasse più giuste e progressive, una vera parità di genere. Per tutto questo io ci sono”. “Il nostro è un progetto più grande di come finora lo hanno raccontato e se ne accorgeranno presto. Non facciamo scoraggiare di chi parla di rischi di sistema, favori ai populismi, voto utile. L’unico voto utile è chi costruisce speranze portando in Parlamento i bisogni e le richieste della metà d’Italia che non vota. E’ questo il voto utile” ha concluso.

Ma quanto vale questo voto utile? A dare una prima risposta a questo quesito è stato l’Istituto Tecnè in un sondaggio per TgCom24 effettuato il 3-4 dicembre. Secondo la rilevazione, “Liberi e Uguali” si attesterebbe intorno al 7,8%, in crescita dell’1,7% rispetto ad un mese fa. Il boom è dovuto alla novità ma anche alla discesa in campo del presidente del Senato. La nascita di un soggetto unitario a sinistra penalizza il Pd che cala ancora, questa volta dell’1,7%. Ora è al 23,3%. Scende anche il Movimento 5 Stelle che perde lo 0,9% attestandosi al 26,1%.

Nel campo del centrodestra, Forza Italia continua la sua rincorsa al 20%. Il partito guidato da Berlusconi raggiunge quota 17% (+0,6%) mentre la Lega è in affanno (-1%) al 14,2%.

sondaggi elettorali tecnè

In ottica coalizioni, è il centrodestra a fare la parte del leone. Le buone performance di Fratelli d’Italia e azzurri, portano la coalizione al 38%. L’alleanza Pd, Ap e Campo Progressista fatica invece ad ingranare. Rispetto ad un mese fa perde l’1,6%. Ora è al 26,6%, distante oltre 10 punti dal centrodestra.

sondaggi elettorali tecnè, coalizioni

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica. Numerosità del campione: 1.000 casi. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 3-4 dicembre 2017. Committente: TGCOM24 – RTI
Soggetto realizzatore: TECNÈ S.R.L.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: