Voyager: anticipazioni stasera, speciale ‘Una notte da favola’

Pubblicato il 6 Dicembre 2017 alle 13:57 Autore: Francesco Somma
voyager

Voyager: anticipazioni stasera, speciale ‘Una notte da favola’

Nuovo appuntamento con Voyager e con Roberto Giacobbo.

Il programma andrà in onda su Rai 2 alle ore 21.20 e si dedicherà al mondo delle favole.

Voyager: tra le origini e i significati celati dietro alle favole

Quello che Roberto Giacobbo cercherà di proporci è in sostanza un viaggio. La trasmissione infatti ha previsto l’impiego di circa 40 attori in costume. Giacobbo ci porterà a conoscere i misteri, le origini e le verità che si nascondono dietro al mondo fantastico. Verità dunque sconosciute ai più, ad esempio non tutti sono a conoscenza del fatto che Cenerentola è una favola italiana, nata dalla penna di uno scrittore napoletano circa quattro secoli fa. Come del resto non tutti sanno che la Bella e la Bestia non sono personaggi frutto della fantasia bensì realmente esistiti nel XVI secolo.

Voyager: da Star Wars a Cars, un viaggio nell’animazione moderna

L’animazione moderna è ugualmente ricca di segreti, Cars ad esempio, si ispira a fatti reali e a luoghi reali, vicende che ruotano attorno alla Route 66, la quale un tempo collegava Los Angeles. Alcune scene della saga di Star Wars sono state riprese nelle stanze della Reggia di Caserta. Lo stesso palazzo sarà la cornice del programma stesso.

Ulisse il piacere della scoperta: il Dottor Barnard, stasera 2 dicembre

Roberto Giacobbo svelerà le stanze e gli ambienti ancora chiusi al pubblico. Attraverso i corridoi e le stanze segrete dove Re e Regine hanno trascorso i loro momenti più intimi. Un viaggio nella storia ma soprattutto nella fantasia, una favola nella favola, una fiaba nella fiaba. Un mondo che molti considerano adatto ai più piccoli ma che in realtà possiede un portato culturale enorme e allo stesso tempo custodisce una conoscenza genuina.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →