• 2.4K
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 12 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli: Renzi batte sia Di Maio che Berlusconi

sondaggi elettorali piepoli

Sondaggi elettorali Piepoli: Renzi batte sia Di Maio che Berlusconi

La campagna elettorale è di fatto iniziata dopo le elezioni siciliane di novembre. Dei protagonisti del 2013 solo uno è rimasto in sella, seppur al momento non candidabile: Silvio Berlusconi. Gli altri, Renzi, Di Maio e Salvini, sono al loro primo appuntamento elettorale con le Politiche, almeno come leader dei rispettivi partiti. Tutti si dicono convinti di vincere le prossime elezioni. E tutti vengono considerati potenziali premier. Anche se la legge elettorale vigente e la Costituzione non ne prevede. Nelle ultime settimane, complice una battuta di Eugenio Scalfari, i sondaggisti hanno chiesto agli italiani chi preferiscono tra Renzi, Berlusconi e Di Maio.

L’ultimo istituto in ordine di tempo a fare questa domanda è stato Piepoli che ha messo a confronto i tre leader in un sondaggio pubblicato su La Stampa. Ebbene a vincere tutti i duelli, compreso il cosiddetto “triello” è il leader democrat. Un risultato sorprendente visto e considerato che più di un istituto demoscopico dà il segretario Pd in affanno rispetto agli altri competitor. Renzi surclassa Berlusconi e Di Maio (entrambi al 23%) con un buon 30% di gradimento. Negli scontri diretti, l’ex premier prevale facilmente con il capo di Forza Italia (37% contro 27%) mentre fa più fatica con il vicepresidente della Camera (34% contro 30%). La sfida tra Berlusconi e Di Maio viene invece vinta da quest’ultimo con il 33% del gradimento contro il 27% del Cavaliere.

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data 04/12/2017. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo di riferimento. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 353 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete: 508 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.932 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.440. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 508 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: