pubblicato: mercoledì, 13 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi politici, l’opinione degli europei su Israele, italiani tra i più positivi

Sondaggi politici

Sondaggi politici, l’opinione degli europei su Israele, italiani tra i più positivi

La decisione dei Donald Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele ha rinfocolato un conflitto che pur più silente per molti anni, non è mai stato sopito. Quello tra Israele e i palestinesi.

In assenza di un accordo sulla compresenza di due Stati la tensione è perpetua. E questa decisione lo ha incrementato, con manifestazioni, proteste, disordini.

Non solo, è tornata attuale la divisione tra USA ed Europa nei rapporti con Israele, con la UE più critica sulle scelte del governo israeliano.

Ma cosa pensano gli europei dello Stato ebraico? In un sondaggio del 2015 della Anti Defamation League è stato chiesto ai cittadini di vari Paesi europei la propria opinione su Israele.

Quanti avessero un’opinione positiva. E i risultati stupiscono anche perchè sono differenti da quelli di un analogo sondaggio in cui l’oggetto della richiesta erano gli ebrei.

Sondaggi politici, in Italia, Francia, Ucraina, Russia i più favorevoli a Israele

Sono più del 60% gli italiani con un’opinione favorevole di Israele, così come i francesi e i russi. Più del 70% gli ucraini. Il fatto è particolare perchè ucraini e francesi contemporaneamente sono tra i Paesi con una peggiore opinione degli ebrei.

Al contrario inglesi e olandesi sono tra i Paesi meno antisemiti. Hanno tuttavia una valutazione dello Stato di Israele più negativa.

Anche se sono norvegesi ed austriaci coloro che pensano peggio del Paese ebraico, con meno del 30% che hanno una opinione positiva. Escludendo naturalmente i Paesi musulmani.

In generale il gradimento di Israele è inferiore al 50% nella gran parte degli Stati, e superiore solo nei già citati Italia, Francia, Ucraina, Russia, e poi in Romania, Lituania, Danimarca.

La valutazione sugli ebrei si separa da quella sullo Stato di Israele. Paesi più antisemiti ne valutano la funzione di argine politico contro l’islamismo. Altri in realtà molto anti-razzisti e senza pregiudizi sull’ebraismo giudicano negativamente le politiche verso i palestinesi.

 

Sondaggi politic

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: