• 101
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 14 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: la Lega di Salvini in difficoltà

sondaggi elettorali index, m5s

Sondaggi elettorali Index Research: la Lega di Salvini in difficoltà

Il calo del Partito Democratico oramai non fa più notizia. Anche Index Research, nel consueto sondaggio del giovedì per Piazza Pulita pone il segno meno davanti al simbolo dei dem che rispetto ad una settimana fa perdono lo 0,2 e scendono al 24,1%. La coalizione sognata da Matteo Renzi non fa meglio. Anch’essa perde appeal nel gradimento tra i cittadini soprattutto dopo gli addii di Pisapia e Alfano.

Il Movimento 5 Stelle, dopo alcune settimane di flessione, torna a crescere. Con un +0,2% segna un buon 27,5%. Per ora la quota 40% indicata da Luigi Di Maio in un’intervista a Che tempo che fa, appare lontana. Buona la prova anche di Liberi e Uguali con Pietro Grasso che stampa un 6,2% (+0,2% rispetto alla precedente rilevazione).

A sorpresa invece perde mezzo punto percentuale la coalizione di centrodestra. A pesare è il momento no che sta passando la Lega guidata da Matteo Salvini ormai superata da Forza Italia. Il Carroccio, con un calo dello 0,5%, porta giù tutti gli alleati. Dalle parti di via Bellerio si respira nervosismo. Ieri Matteo Salvini dopo il no di Forza Italia a una legge sui reati gravissimi, ha attaccato duramente Il Cavaliere. “Sospendiamo qualsiasi tavolo e incontro con Silvio Berlusconi finché non avremo spiegazioni ufficiali sul voto contrario di Fi all’iter veloce per la legge Molteni che cancella lo sconto di pena per i reati gravissimi”. Un campanello d’allarme che il capo di Forza Italia non può ignorare.

sondaggi elettorali index, sinistra sondaggi elettorali index, pd sondaggi elettorali index, m5s sondaggi elettorali index, centrodestra

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 05/12/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.801 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 21,1%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.001 (su totale contatti: 78,9%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: