articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Lega Nord: licenziamenti per Natale, 15 dipendenti a casa

lega nord

Lega Nord: licenziamenti per Natale, 15 dipendenti a casa

Non sarà un Natale felice per i dipendenti della Lega Nord di Matteo Salvini. Da quanto riferisce infatti l’Adnkronos  è giunta proprio in questi giorni, in prossimità delle feste, la lettera di licenziamento a una quindicina di dipendenti del Carroccio.

lega nord

Lega Nord, non sono i primi licenziamenti

D’altronde il partito di Via Bellerio versa in cattive condizioni economiche già da tempo e, purtroppo, questi non sono i primi dipendenti mandati a casa; i licenziamenti sono iniziati già da un paio d’ anni, quando tra il 2015 e il 2016 la Lega riduceva il proprio personale da 34 a 29 unità.

L’anno scorso il partito aveva infatti – spiega sempre l’Adnkronos – sottoscritto un accordo con il Ministero del lavoro e i sindacati circa la presentazione della domanda di cassa integrazione per la durata di 12 mesi a decorrere dal 3 aprile 2016. Quasi un anno più tardi poi, il 7 aprile scorso, c’è stata la sigla di un nuovo accordo; con l’obiettivo di prorogare per altri 12 mesi la “cassa integrazione guadagni straordinaria per riorganizzazione”. Ma stavolta la Cigs, terminata prima del previsto, non è riuscita a salvare la situazione.

Lega Nord, le spiegazioni date ai dipendenti

La lettera ricevuta dagli – ormai ex – dipendenti di Via Bellerio reca come motivazione del licenziamento “l’andamento della situazione economico finanziaria” che non consente la salvaguardia di tutto il personale del partito; la Lega fa inoltre riferimento anche alla riduzione del periodo di proroga della Cigs a 7 mesi e 15 giorni.

In ogni caso, oltre queste motivazioni contestuali, c’è da dire che molto peso sulla decisione l’ha certamente avuto il sequestro dei fondi del Carroccio; conseguenza questa della sentenza di primo grado nei confronti di Umberto Bossi e Francesco Belsito. Secondo il Tribunale di Genova, avrebbero truffato lo Stato sui rimborsi elettorali per circa 49 milioni di euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 15 Dicembre 2017