pubblicato: mercoledì, 20 Dic, 2017

articolo scritto da:

Corea del Nord, ultime notizie: nucleare, Pyongyang rifiuta ogni discussione

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: nucleare, Pyongyang rifiuta la discussione

Nel corso di un’intervista, rilasciata all’emittente CBS, il consigliere per la sicurezza della Casa Bianca H.R. McMaster è tornato alla carica sulla Corea del Nord. “Non possiamo correre il rischio di coesistere con una Corea nucleare” ha dichiarato. Il ritornello poi è sempre lo stesso da diverso tempo a questa parte. Se il regime di Pyongyang ne completasse lo sviluppo, come gli si potrebbe impedire di provare l’atomica?

Una domanda ha riguardato anche l’ormai noto disaccordo tra il Presidente Trump e il Segretario di Stato Tillerson sulla gestione della crisi. Per McMaster la situazione è molto semplice: “il Presidente è stato molto chiaro sul fatto che non è il momento di parlare con la Corea”. In pratica, “non ci possono essere delle negoziazioni allo stato attuale dei fatti”; visto che sono andati così avanti col proprio programma nucleare “non possiamo commettere gli errori del passato”.

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: nucleare, Pyongyang rifiuta discussione

Da Ottawa, dove si è incontrato con il ministro degli Esteri canadese Chrystia Freeland, Tillerson ha ribadito che la Casa Bianca “non esclude la possibilità di dialogare”. Tuttavia, continua a sottolineare il Segretario di Stato, da Pyongyang non è ancora stato mostrato alcun segnale di apertura in questo senso.

Detto ciò, la Freeland ha annunciato che il 16 gennaio si terrà a Vancouver un incontro tra ministri degli Esteri di tutto il mondo con argomento principale proprio la Corea del Nord. ” Quello che devono sapere è che la nostra campagna di pressione non si interromperà” ha commentato al riguardo Tillerson. “Non arretreremo per nessun motivo – ha poi proseguito – potremo solo intensificare la nostra azione fino a quando non troveremo un accordo sull’interruzione del loro programma nucleare”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: