pubblicato: giovedì, 21 Dic, 2017

articolo scritto da:

Misure straordinarie: trama, cast e recensione. Con Harrison Ford

misure straordinarie trama cast recensione

Misure straordinarie: trama, cast e recensione. Con Harrison Ford

“Misure straordinarie” è il film che stasera 21 dicembre ci propone Rai 3, in prima serata. Il film drammatico diretto da Tom Vaughan (già regista di “Notte brava a Las Vegas”) nel 2010 è interpretato da Harrison Ford (“Indiana Jones”) e Brendan Fraser (“La mummia”). “Misure straordinarie” è tratto da una storia vera, con alcune differenze per ottenere un adattamento cinematografico di impatto. Di seguito, la trama e il cast nei dettagli.

Misure straordinarie, trama e cast

John Crowley (Brendan Fraser) è un uomo di origini modeste ma che sta vedendo la sua carriera crescere in fretta, anche grazie al supporto della moglie Aileen (Keri Russel). John però decide di lasciare il lavoro quando ai suoi due figli Megan (Meredith Droeger) e Patrick (Diego Velazquez) viene diagnosticata una malattia rara ed incurabile: la malattia di Pompe, che colpisce nervi e muscolatura a causa di un difetto nel metabolismo del glicogeno.

I due genitori si impegnano anima e corpo nella ricerca di una cura per i bambini, arrivando al Dott. Robert Stonehill (Harrison Ford); un glicobiologo poco ortodosso con il quale John riuscirà a creare una piccola azienda farmaceutica. I due, per cause diverse, continuano gli studi sulla malattia di Pompe con ostinazione e stima reciproca; ma attirando l’attenzione delle grandi case farmaceutiche e del sistema sanitario che li vedono come una minaccia.

Quasi amici: trama, cast e recensione del film campione d’incassi in Francia

Misure strarordinarie, recensione

Una curiosità: in occasione dell’uscita di “Misure straordinarie” in Italia, la Telethon ha organizzato delle anteprime del film a Torino, Roma e Milano per sensibilizzare il pubblico sulla malattia di Pompe.

Il film cerca di empatizzare il pubblico, di metterlo nei panni di coloro che hanno dovuto affrontare questa malattia rara cercando nel contempo di mandare un messaggio sociale e politico. Enfatizzato è quindi il tratto emozionale della trama, svalutando però ampiamente la vicenda che è poco narrativizzata.

Megghi Pucciarelli

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: