• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 19 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Quasi amici è ispirato a una storia vera. Trama, cast e recensione

quasi amici

Quasi amici è ispirato a una storia vera. Trama, cast e recensione 

L’improbabile connubio tra un ricco tetraplegico e un ragazzo di strada senegalese è al centro del film “Quasi amici”, che andrà in onda stasera in tv su Canale 5. Il film è ispirato alla storia vera di  Abdel Yasmin Sellou e di Philippe Pozzo di Borgo. La pellicola del 2011 è stata diretta da Olivier Nakache ed Erik Toledano. Grande successo ai botteghini di tutto il mondo, il film ha inoltre ottenuto vari riconoscimenti della critica.

Quasi amici, trama e cast

Philippe (François Cluzet) è un ricco aristocratico, rimasto tetraplegico dopo un incidente in parapendio. Driss (Omar Sy) è invece un ragazzo senegalese, cresciuto e poi abbandonato da una famiglia affidataria. L’occasione per il loro incontro è un colloquio: Philippe è alla ricerca di un badante, mentre Driss ha bisogno di attestare la sua partecipazione ad un colloquio -anche con esito negativo -per ricevere i sussidi di disoccupazione. Il giovane verrà assunto. Due vite agli estremi sociali, ma anche due personalità diverse che si incontrano e si scontrano e alla fine scoprono dei punti di contatto. Una splendida e profonda amicizia, che va oltre al razzismo e alle differenze sociali e che farà scoprire a entrambi la forza della vita.

Scomparsa, trama ultima puntata

Quasi amici, recensione del film

Tra risate e pianti, il film riesce ad entrare nel cuore degli spettatori attraverso messaggi semplici eppure tanto profondi. Anche se al centro della vicenda c’è la vita di Philippe, costretto ad essere assistito in tutte le pratiche quotidiane, il film non si perde in patetismi, anche grazie alla forza del personaggio di Driss, il quale riesce a far riscoprire al tetraplegico ciò che aveva dimenticato ormai da tempo: la forza della vita.

Due antipodi che insieme fanno scintille e comunicano al pubblico che tutto è possibile, anche per quelli che ormai hanno perso le speranze.

Megghi Pucciarelli

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: