• 3
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 30 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Il ragazzo invisibile: trama, cast e curiosità sul film di Gabriele Salvatores

il ragazzo invisibile

Il ragazzo invisibile: trama, cast e curiosità sul film di Gabriele Salvatores

Questa sera, su Rai 1, andrà in onda il film fantascientifico diretto da Gabriele Salvatores, Il ragazzo invisibile. Giunto nelle sale cinematografiche il 18 dicembre 2014, narra la storia di un ragazzo, Michele, che impovvisamente scopre di essere un super eroe e di essere stato adottato poco dopo la nascita.

Le riprese si sono svolte a Trieste, per un totale di dodici settimane e rappresentano la sesta collaborazione tra Gabriele Salvatores e Fabrizio Bentivoglio, uno degli attori protagonisti.

Il film ha ottenuto risultati ottimali al botteghino e, inoltre, è stato vincitore del premio di Donatello 2015 per migliori effetti speciali.

Il ragazzo invisibile: trama e curiosità

Michele è un ragazzo di tredici anni che vive a Trieste insieme a sua madre, Giovanna. La sua vita è noiosa e apparentemente normale, ma un giorno il ragazzo scopre di avere un superpotere: può diventare invisibile. Da quel momento scoprirà di essere stato adottato e la sua vita cambierà radicalmente.

Il regista, Salvatores, ha voluto dare vita ad un progetto straordinario, un po’ come il regno dei fumetti Marvel, pur rimanendo ancorati al mondo terreno. La storia di coraggio e di amicizia si intreccia con un mondo fantascientifico, ricco di metafore e effetti speciali puramente artigianali, che non fanno passare gli attori in secondo piano.

L’adolescenza, con i suoi problemi e le sue difficoltà, rimane la protagonsita indiscussa del film. Questo periodo della crescita, come metafora della vita, è strettamente legato al potere dell’invisibilità. Esso è in genere il momento in cui si concentrano la minima autostima e il massimo narcisismo; essere invisibili diventa, dunque, voglia di nascondersi, emergendo allo stesso tempo per cambiare le cose che più ci spaventano o ci fanno ribrezzo. Salvatores sceglie di filmare l’assenza, nel medesimo momento in cui il protagonista, Michele, decide di affermare se stesso, di non negare il suo Io, per quanto controverso possa sembrargli. L’ambiguità Shakespeariana dell’essere o non essere regna sovrana, caratteristica principale di un’opera straordinaria.

Gomorra 4: cast e personaggi, torna il suocero di Genny

Il ragazzo invisibile: Sequel

Il sequel del film, Seconda generazione, uscirà nelle sale cinematografiche italiae nel 2018. Michele, ormai sedicenne, si ritrova a dover affrontare le prime delusioni amorose. La sua vita, però, verrà nuovamente stravolta all’arrivo di sua sorella gemella, Natasha, e della sua madre naturale, Yelena.

Maria Iemmino Pellegrino

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: