pubblicato: martedì, 9 Gen, 2018

articolo scritto da:

Libri consigliati: Nelle terre estreme di Jon Krakauer

Nelle terre estreme libri consigliati

Libri consigliati: Nelle terre estreme di Jon Krakauer

Jon Krakauer, giornalista ed alpinista statunitense; è noto per libri e articoli riguardanti la sua passione per l’alta montagna e l’aria aperta, come  “Aria sottile” (1997) che racconta la tragedia avvenuta durante la spedizione sul monte Everest del 1996 alla quale egli prese parte. Krakauer si è imbattuto per caso nella vicenda del giovane americano Chris McCandless e, rimanendone ossessionato, ha pubblicato prima un articolo sulla rivista “Outsider” per poi ampliarlo nel 1996 nel libro “Nelle terre estreme”. Il libro ha avuto anche una trasposizione cinematografica con la regia di Sean Penn e vede la performance dell’attore californiano Emile Hirsch. Il film “Into the wild- Nelle terre estreme” è uscito in Italia nel 2007.

Libri consigliati: Nelle terre estreme di Jon Krakauer, trama

“Nelle terre estreme” racconta la vera storia di un ragazzo americano fuori dagli schemi. Dopo la laurea, forse a causa dell’inquietudine del contesto familiare e spinto dalle letture anticonformiste, il ventiduenne Chris McCandless dona tutti i suoi soldi e comincia a girare per l’America in autostop in piena indipendenza e libertà; preparandosi per la sua grande avventura finale. L’Alaska è la sua terra promessa, il suo sogno di una piena comunione con la natura e con il suo vero e profondo essere. Il ragazzo è alla ricerca della verità, al di fuori della società materialista e opportunista: è alla ricerca della Vita, quella con la V maiuscola. Chris trascorse 112 giorni nei territori selvaggi dell’Alaska, nel parco nazionale di Denali; cibandosi di bacche selvatiche e cacciagione e usando un autobus abbandonato –chiamato da lui Magic Bus- come rifugio.

Purtroppo la storia di questa anima libera non ha un lieto fine: il suo corpo venne ritrovato da alcuni cacciatori nel settembre del 1992. Accanto a lui venne ritrovato il diario che sta alla base del libro “Nelle terre estreme”, nel quale il giovane ha annotato tutte le sue esperienze in Alaska.

Consigli per la lettura: In altre parole di Jhumpa Lahiri. Trama e recensione

Libri consigliati: Nelle terre estreme di Jon Krakauer, recensione

Il libro, essendo un ampliamento di un articolo di giornale, non è una storia narrativizzata ma una vera e propria ricostruzione della vita di McCandless; infatti procede per descrizioni paesaggistiche, mappature degli spostamenti del ragazzo e frammenti del suo diario o di testimonianze di coloro che lo hanno incontrato. Tuttavia, superato l’ostacolo dello stile di scrittura, ci si immerge in una storia profonda e intensa che tocca nel profondo ogni lettore: la storia di un outsider che diventa un esempio e spinge ognuno a capire il vero senso delle cose e a comprendere ciò che è superfluo e materiale, a recuperare il nostro vero essere proprio come ha fatto Chris.  Ogni pagina sfogliata rivela nuovi punti di vista per guardare sé stessi e il mondo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: