pubblicato: giovedì, 4 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ipsos: Gori tallona Maroni in Lombardia

sondaggi elettorali, primo piano di giorgio gori sindaco di bergamo in camicia bianca

Sondaggi elettorali Ipsos: Gori tallona Maroni in Lombardia

Il 4 marzo sarà election day in Lombardia. Oltre che per il rinnovo del Parlamento si voterà presidente e consiglieri regionali. I candidati sono quasi tutti noti, ad eccezione di quello di Sinistra e Uguali. Giorgio Gori, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, starebbe cercando un accordo con i Radicali. Anche qui rischia di replicarsi il caso firme che ha fatto naufragare, almeno per ora, l’alleanza tra Pd e +Europa di Emma Bonino.

A lanciare l’allarme è la segretaria dei Radicali di Milano, Barbara Bonvicini. “Le firme da raccogliere sono troppe. Per noi come per chiunque altro nelle nostre condizioni”. Il segretario lombardo del Pd, Alessandro Alferi, promette di trovare una soluzione in tempi brevi. “Ci eravamo anche spesi in aula per la riduzione della quota delle firme da raccogliere ma il centrodestra bocciò la proposta. Metteremo comunque a disposizione le nostre strutture per aiutare i militanti radicali”. Il tempo stringe. Un accordo è importante soprattutto per continuare la rincorsa a Roberto Maroni.

Il governatore uscente della Lombardia è in pole per la ricandidatura al Pirellone. Un sondaggio Ipsos commissionato dal Pd in data 4 dicembre, dà il candidato del centrodestra al 43%. Staccato di sei punti percentuali si trova il candidato di centrosinistra Gori con il 37%. Dario Violi, uscito vincente dalla regionarie M5S, è terzo con il 20%.

Per quanto riguarda il voto di lista, il Pd pareggia i voti della Lega Nord con il 23,1%. Al secondo posto si trova il M5S con il 20,5%. Forza Italia è invee al 13,2% meno della media nazionale. La Lista Gori (3,1%) fa meglio della Lista Maroni (1,6%). Per il sindaco di Bergamo il rimpianto è la rottura con Liberi e Uguali. I bersaniani in Lombardia raccolgono il 6,9% dei voti utili che avrebbero fatto comodo a Gori.

sondaggi elettorali ipsos, votisondaggi elettorali ipsos, voti

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Data 30/11/2017. Stratificato e casuale, selezionato in base a quote per sesso, età, titolo di studio, zone di residenza. 4000 casi 12411 rifiuti 2386 altri contatti. 4000 casi rappresentativi della popolazione lombarda maggiorenne. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è compreso fra +/- 0.6% e +/- 2.8% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodologia raccolta informazioni utilizzata CATI-CAWI.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: