•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 9 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: modifica Fornero, Tajani ‘legge da riformare’

Pensioni notizie oggi: su abolizione Fornero il commento di Tajani

Pensioni notizie oggi: modifica Fornero, Tajani ‘legge da riformare’.

Al centro della campagna elettorale che porterà al voto del 4 marzo, la riforma Fornero sarà sempre al centro della discussione. Sulle pensioni notizie oggi riguardano l’intervento del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani sulla questione. La cancellazione della riforma Fornero, come è stato ribadito più volte, influirebbe pesantemente sui conti pubblici. Con un costo complessivo che viene valutato attorno ai 140 miliardi di euro. Un numero insostenibile per un Paese che nel 2012 approvò in fretta la Legge per stabilizzare la spesa pubblica e favorire una migliore gestione del debito. Oggi, perfino chi ha votato quella riforma, si dice contrario e pronto ad abolirla. È nel programma di Centrodestra, ad esempio. Sebbene si debba considerare come la cancellazione potrebbe diventare anche profonda revisione.

Pensioni notizie oggi: riforma Fornero si può abolire?

Alla domanda se la riforma Fornero si possa abolire, allo stato attuale delle cose si potrebbe solo rispondere di no. Per dirla con le parole di Padoan, però, si può modificare. O meglio, si possono ritoccare quei punti deboli per cercare di allentare la presa e ammorbidire i rigidi requisiti previsti per l’accesso alla pensione. Ad esempio, rientra in questa direzione quanto è stato fatto nell’ultima Legge di Bilancio, con alcune modifiche che hanno esteso la platea di beneficiari alla misura dell’Ape sociale (vedi lavori gravosi).

La riforma Fornero si può abolire del tutto? No, si può modificare. La cancellazione di quella Legge ricadrebbe sulle spalle delle nuove generazioni, come ha già affermato più volte Elsa Fornero. Ma rappresenterebbe anche una sfida a Bruxelles, che di revisioni piccole o grandi su quella riforma non ne vuol sapere. Sulla questione è intervenuto anche Antonio Tajani. Il presidente del Parlamento Europeo è stato intervistato dal Messaggero su alcuni punti, tra cui proprio questo tema, che sarà ampiamente dibattuto nelle prossime settimane.

Pensioni notizie oggi: Antonio Tajani sulla riforma Fornero

Nell’intervista concessa al quotidiano romano, Tajani si è detto sicuro di come il centrodestra avrebbe risolto le eventuali discordie e ritrovato l’unità. E ha affermato chiaramente come la Fornero sarà uno dei temi centrali; una “risposta alle richieste che vengono dai cittadini”. Per il presidente del Parlamento Ue, bisogna comunque andare cauti sulla Legge. “Si tratta di fare una riforma delle pensioni che non sia penalizzante. La Fornero va corretta, anche la Corte Costituzionale è intervenuta; ma nessuno vuole farlo senza le dovute coperture”.

Tajani è stato anche indicato come possibile nome per la leadership dell’eventuale governo di Centrodestra. Sulla questione, però, ha glissato. “Il problema non è chi farà il premier, ma cosa si propone agli italiani”. Inoltre si è detto impegnato a fare il presidente del Parlamento Europeo. Avesse avuto la velleità di proporsi come premier, si sarebbe candidato. “Resterò in Europa e sono convinto che Strasburgo si pronuncerà in tempo e Berlusconi sarà il premier”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: