pubblicato: venerdì, 12 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali SWG: boom di Forza Italia. Crolla il PD

sondaggi elettorali, pensioni ultime notizie, sondaggi elettorali, Berlusconi su Macron e intervento in Libia

Sondaggi elettorali SWG: boom di Forza Italia. Crolla il PD

SWG torna a sondare il clima elettorale dopo la pausa delle festività natalizie. L’istituto demoscopico ci aveva lasciati – il 21 dicembre 2017 – con il testa a testa tra PD e M5S. I “dem” si fermavano al 25%, uno 0,7% in meno rispetto ai favori ottenuti dai pentastellati. Nella coalizione di centrodestra, Forza Italia e Lega disputavano la loro lotta interna per la leadership (Forza Italia era al 14,8% e la Lega al 13,7%. Uno scarto minore del punto percentuale e statisticamente ancora poco significativo).

Al ritorno dalle vacanze (il sondaggio è stato somministrato tra l’8 e il 10 gennaio) lo scenario sembra essere leggermente diverso. L’epifania porta doni (o elettori) a Silvio Berlusconi, mentre regala l’ennesima amarezza a un PD in crisi, che crolla di quasi 2 punti percentuali.

Sondaggi elettorali SWG: la coalizione di centrodestra sempre più vicina al 40%

Nonostante le beghe interne, le difficoltà nel conciliare i programmi elettorali di partito e la lotta silenziosa per la leadership, il centrodestra continua a recuperare voti. In particolare, Forza Italia incamera quasi 2 punti percentuali nel giro di qualche settimana. Dal 14,8% della rilevazione del 21/12, si passa al 16,7% dell’ultimo sondaggio targato SWG.

Continua la discesa della Lega, che passa dal 13,7 al 13,1%. Probabilmente, l’alleanza con Berlusconi non fa bene ad un elettorato tradizionalmente più radicale e tendenzialmente antieuropeista. Cresce, di poco, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (5,7%, un +0,4 rispetto al 21/12). La “quarta gamba” di Fitto e Tosi, insieme al Movimento Animalista Italiano della Brambilla, apportano un ulteriore 2,1% alla coalizione. Nel complesso, la coalizione di centrodestra arriva al 37,6%.

Sondaggi elettorali SWG: coalizione del PD a picco

Profondo rosso per il Partito Democratico. La principale forza di governo continua a perdere consensi e lascia per la strada un 1,9% di consensi. Il PD crolla al 23,1% (l’ultima rilevazione lo poneva al 25%, in un testa a testa con il 5 Stelle).

Le liste della Lorenzin, della Bonino, i verdi ed SVP apportano davvero poco. Nel totale, la coalizione messa su dal PD ottiene il 27,1% delle preferenze: qualche decimale in più di quello che sembra confermarsi il primo partito d’Italia: il Movimento 5 Stelle. I pentastellati crescono di un punto percentuale (dal 25,7 al 26,7%) e mantengono il PD a distanza di sicurezza. Un risultato che non permetterebbe ai grillini di governare, ma che legittima la richiesta di provare a formare un esecutivo a guida 5 stelle.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali SWG: Liberi e Uguali impantanato. Più di uno su tre non si esprime

Nonostante la debacle, nei sondaggi, del Partito Democratico, la coalizione composta dall’unione di Possibile, Sinistra Italiana e MDP non convince gli elettori. Nel giro di qualche settimana, infatti, LeU perde un 0,2%, passsando dal 7 al 6,8%. Una perdita statisticamente non rilevante, ma che dimostra le difficoltà di LeU nel riuscire ad apparire come reale alternativa al PD.

Altro dato di estrema rilevanza, è che il 36,3% del campione non si esprime, e che si riparte tra indecisi e astenuti. Una fetta di elettorato corposa e che potrebbe cambiare – anche in maniera inaspettata – il risultato finale.

Appare anche Potere al Popolo, dato – come da altri istituti demoscopici – al di sotto dell’1%.

NOTA METODOLOGICA IN IMMAGINE.

Sondaggi elettorali SWG 12 gennaio

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: