Sondaggi elettorali Piepoli: in Lombardia Fontana vince su Gori

Pubblicato il 12 Gennaio 2018 alle 20:14 Autore: Andrea Turco
attilio fontana, sondaggi elettorali, sondaggi lombardia

Sondaggi elettorali Piepoli: in Lombardia Fontana vince su Gori

Cambiando l’ordine dei fattori, il risultato non cambia. Purtroppo per Gori la proprietà commutativa dell’addizione vale anche in politica. In questo caso in Lombardia, dove Attilio Fontana ha preso il posto di Roberto Maroni nella corsa al Pirellone. L’ex sindaco di Varese, secondo un sondaggio Piepoli per La Stampa, vincerebbe facilmente le regionali lombarde.

Il candidato di centrosinistra aveva accarezzato l’idea della vittoria subito dopo l’annuncio del ritiro di Maroni dalla corsa. Una scelta che aveva spiazzato e infastidito non poco il segretario della Lega Matteo Salvini. Che però ha subito colto la palla al balzo per candidare Fontana con il placet di Silvio Berlusconi.

L’esponente della Lega raccoglierebbe il 34% delle preferenze contro il 27% del principale avversario, il sindaco di Bergamo (al 27%). Fontana vincerebbe ancora più facilmente se dovesse confrontarsi con il candidato del Movimento 5 Stelle, Dario Violi (39% contro 27%). Insomma, sembra essere una partita già vinta in partenza.

L’ex sindaco di Varese ieri ha fatto la sua prima uscita pubblica. “Mi fa piacere, sono contento, ma credo ci fossero già le condizioni perché il centrodestra è compatto non solo con me” ha detto ai giornalisti che gli hanno hanno fatto notare come il suo nome sia riuscito a compattare la coalizione. “A Varese – ha detto ancora parlando della candidatura – sono contenti ma stupiti, anche io sono rimasto stupito. Fino al 31 non sapevo assolutamente niente, io stavo lavorando per ottenere un seggio a Roma, un progetto lontano mille miglia dal Pirellone”.

Il sondaggio Piepoli è una doccia gelata sulle aspirazioni di Gori che oggi incassa anche il no di Liberi e Uguali. La formazione guidata da Grasso sosterrà il suo candidato Onorio Rosati. A darne l’annuncio è il capogruppo alla Camera di Mdp-LeU Francesco Laforgia. “Siamo dalla parte giusta quando fuori da qui diremo che Liberi e Uguali presenta la sua proposta per le politiche e per le regionali. Non diremo che andremo da soli e non ci faremo dire che usciamo dal centrosinistra perché il centrosinistra non esiste senza la sinistra”, ha affermato.

E le brutte notizie per Gori non finiscono qui. Sempre secondo Piepoli, il sindaco di Bergamo uscirebbe sconfitto anche da un confronto a due con il candidato del M5S Violi.

Sondaggi elettorali Piepoli nota metodologica

Data 12/01/2018. In attesa di diffusione

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →