Skype end to end: conversazioni protette dalla cifratura, come funziona

Pubblicato il 14 Gennaio 2018 alle 17:09 Autore: Davide Pastore
skype

Skype end to end: conversazioni protette dalla cifratura, come funziona

Anche Skype sta per aggiornare i sui parametri di sicurezza riguardanti la privacy dell’utente. Come Messenger, e Whatsapp prima di lui, anche Skype adotterà la crittografia end-to-end. Ciò mira ad adeguare al passo con i tempi i parametri crittografici del programma Skype. Per ora l’aggiornamento non è però disponibile per tutti gli utenti. Infatti gli unici che possono testare la nuova privacy sono unicamente gli utenti iscritti al programma di Skype Insider. L’update aggiunge la funzione delle chat private tra due utenti che potranno scambiare messaggi testo ed audio, immagini e file in maniera del tutto sicura. La funzione non è stata però aggiunta alle chat di gruppo. Non dispongono della feature nemmeno le videochat avviate sul programma, che non sono quindi coperte da una privacy così solida.

Ricordiamo inoltre che potranno usufruire del programma Insider tutti gli utenti Android, iOS (tramite programma TestFlight), Linux, macOS e Windows Desktop, mentre non è ancora disponibile una versione per Windows mobile. Ad oggi non sappiamo ancora quando l’aggiornamento sarà disponibile per gli utenti non iscritti al programma Insider.

Forse può interessarti anche: Samsung Galaxy X: uscita rinviata al 2019, manca solo l’ufficialità

Skype e la crittografia end-to-end

Come abbiamo precedentemente detto, ormai sono molte le applicazioni ed i programmi a disporre della crittografia end-to-end. Ricordiamo come al solito Whatsapp che è stata la prima applicazione a rendere disponibile questa crittografia in larga scala. Ma come funziona la cifratura end-to-end su Skype ? Essa è applicata, almeno per ora, solo alle chat private tra due utenti.

Per usufruire di tale cifratura il primo utente dovrà avviare una chat privata con il secondo, che differisce dalla chat normale. Il secondo utente dovrà accettare tale connessione e verrà poi messo in contatto con il primo utente. Facendo ciò si avvierà una sessione privata, coperta appunto dall’end-to-end, dove gli utenti potranno scambiare messaggi testo, messaggi audio ed immagini in maniera del tutto sicura. Infatti tutto quello che avverrà durante la chat privata sarà occultato anche all’azienda che fornisce il servizio. La chiave di lettura sarà quindi disponibile solo per gli utenti che fanno parte della chat.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!