Elezioni politiche 2018: simboli dei partiti presentati, ecco i nuovi

Pubblicato il 20 Gennaio 2018 alle 12:43 Autore: Guglielmo Sano
elezioni politiche

Elezioni politiche 2018: simboli dei partiti presentati, ecco i nuovi

I partiti hanno tempo fino a domenica sera per consegnare i simboli in vista del voto del 4 marzo. All’ora di pranzo di venerdì, il primo giorno disponibile, erano già più di 20. Nella bacheca al piano terra del Viminale non solo quelli delle forze politiche più conosciute. Diversi i “contrassegni” all’esordio. D’altra parte, il primo a essere consegnato è stato quello del MAIE. Il simbolo del Movimento Associativo degli Italiani all’Estero, si presenta nella sola circoscrizione “Estero”, invece, è lo stesso da anni. Inconfondibile il profilo dell’America Latina a tinte tricolori che, però, campeggerà anche su un altro simbolo nel 2018.

elezioni politiche

Infatti, il secondo simbolo giunto al ministero dell’Interno è stato quello dell’UNITAL – si presenta nella sola circoscrizione Estero; prima apparizione per il contrassegno dell’Unione Tricolore America Latina.

elezioni politiche

Elezioni politiche 2018: simboli dei partiti presentati, ecco i nuovi

Spazio anche a simboli per certi versi più “bizzarri”. A tal proposito, non si può non apprezzare quello del Sacro romano impero liberale cattolico – Movimento europeo liberal-Cristiano “Giustizia e libertà”- Giuristi del Sacro romano impero – A tutto campo nel tempo e nello spazio.

elezioni politiche

Di certo più sobrio il contrassegno dell’esordiente 10 volte meglio.

elezioni politiche

Stesso discorso per il simbolo di Siamo.

elezioni politiche

Questo il simbolo di Confederazione Grande Nord.

elezioni politiche

Tra i più “originali”, il simbolo di W la Fisica, formazione nata dall’iniziativa di Mattia Butta, professore di ingegneria a Praga. elezioni politiche

La lista delle forze politiche che hanno presentato il proprio simbolo ma con tutta probabilità non riusciranno a raccogliere abbastanza firme per candidarsi può proseguire a lungo. Tra queste si possono citare anche il Movimento Tecnico Nazionale Popolare Pace; il Movimento Politico Forconi; Movimento mamme nel mondo; l’Unione imprenditori e lavoratori socialisti; L’Italia di Mameli; il Partito delle Buone Maniere; il Partito Valore Umano; lo Stato moderno e solidale; il Movimento Italia nel Cuore; Statuto dei Lavoratori Articolo 18 per il recupero del maltolto.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →