pubblicato: martedì, 23 Gen, 2018

articolo scritto da:

La scuola più bella del mondo: cast, trama e curiosità del film. Stasera in tv

la scuola più bella del mondo

La scuola più bella del mondo: cast, trama e curiosità del film. Stasera in tv

Stasera 23 gennaio alle ore 21:10 circa verrà trasmesso su Canale 5 “La scuola più bella del mondo”. Il film del 2014 è diretto da Luca Miniero, che già con le famose pellicole “Benvenuti al sud” e “Benvenuti al nord” aveva portato nelle sale italiane il tema del confronto tra Nord e Sud Italia. Questa esilarante commedia vede la partecipazione di un cast straordinario; tra i quali spicca il cameo di Lello Arena, storico compagno di Massimo Troisi.

La scuola più bella del mondo, trama

Filippo Brogi è il preside di una prestigiosa scuola media toscana, che cerca di vincere il titolo della “migliore scuola della regione” invitando una classe africana di Accra. Purtroppo, per un errore del bidello, l’invito viene spedito alla scuola media di Acerra, in provincia di Napoli. La scuola di San Quirico D’Orcia diventerà il teatro di scontri e incontri, tra personaggi bizzarri quali il professore napoletano Gerardo Gergale e vecchi amori del preside Brogi.

Quindi gli stereotipi italiani vengono nella commedia sottolineati e diventano spunti per una comicità dissacrante che colpisce lo spettatore.

Il cast de “La scuola più bella del mondo”

Il cast stellare annovera grandi attori del cinema comico italiano, quali Christian De Sica nei panni del preside toscano Brogi; il lucano Rocco Papaleo è il professore Gerardo Gergale mentre Angela Finocchiaro è il vecchio amore di Filippo Brogi, trasferitasi al Sud per dimenticare la loro storia. Inoltre la ex Miss Italia Miriam Leone è la professoressa Margherita Rivolta.

Stasera in tv, tutto il palinsesto della serata

La scuola più bella del mondo, curiosità

Christian De Sica ha dichiarato di essersi trovato molto a suo agio con il cast e la regia, tanto da ingrassare 9 kg durante le riprese a causa delle numerose cene con i colleghi. Inoltre il regista Luca Miniero ha insistito per l’inserimento nella colonna sonora delle musiche dei 99 Posse; gruppo napoletano da lui molto amato. Infine un’altra curiosità: la fittizia cittadina di San Quirico D’Orcia è in realtà la splendida Montepulciano, in provincia di Siena.

Megghi Pucciarelli

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: