• 67
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 23 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: Berlusconi vero leader del centrodestra

sondaggi elettorali, berlusconi

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: Berlusconi vero leader del centrodestra

Passano le stagioni politiche ma è sempre Silvio Berlusconi a dominare il cuore degli elettori del centrodestra. Almeno questo è ciò che sembra emergere da un recente sondaggio di Ferrari Nasi che si concentra sull’opinione di chi afferma di votare per lo schieramento. Chi è il leader più “credibile” chiedono, quindi, dall’Istituto? Il 42% non ha dubbi nell’indicare proprio l’ex premier; il segretario della Lega Nord Matteo Salvini si attesta al secondo posto ma è molto distante da Berlusconi; infatti, si ferma al 35%; al terzo posto poi Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia con il 23%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: Berlusconi vero leader del centrodestra

Questo per quanto riguarda la “credibilità”; il divario tra Berlusconi e gli altri leader si allarga, invece, quando da Ferrari Nasi si chiede chi sia il “più capace a fare le cose”. Qui il fondatore di Forza Italia incassa il 49% dei consensi; segue il candidato premier del Carroccio con il 33%; il 18% risponde Giorgia Meloni. Non c’è storia poi se il quesito diventa: “chi è più competente rispetto alla politica dello Stato?”. In questo caso Berlusconi arriva a toccare, addirittura, la quota del 60% di pareri favorevoli. Dietro c’è sempre Salvini ma questa volta la distanza è siderale visto che raccoglie solo il 28%. Anche qui la Meloni è in ultima posizione (12%).

Nota informativa:

Sondaggio dal titolo: «Sul leader del centrodestra». La rilevazione è stata condotta da Ferrari Nasi Consulenze/AnalisiPolitica per Editoriale Libero Srl. Il sondaggio è stato realizzato tra il 14 e il 15 dicembre 2017. e poi pubblicato il 6 gennaio 2017 su Libero. Campione, selezionato (con metodo probabilistico) a grappoli e doppio stadio (famiglia-individuo), di 800 casi (contatti 3301; rifiuti/sostituzioni 2011) stratificato per aree geografiche e  ponderato per caratteristiche sociodemografiche. I contatti sono stati intervistati al telefono attraverso un questionario informatizzato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: