articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Capitan America – Il primo vendicatore: trama, cast e recensione. Stasera in tv

capitan america

Capitan America – Il primo vendicatore: trama, cast e recensione. Stasera in tv

Stasera giovedì 25 febbraio in prima serata su Italia 1 viene trasmesso “Capitan America- Il primo vendicatore”. Il film ci racconta della genesi del supereroe Capitan America; personaggio fumettistico dell’universo Marvel che combatte le forze naziste durante la Seconda Guerra Mondiale. Prequel dei film “Capitan America: The winter soldier” (2014) e “Capitan America: Civil war” (2016); la pellicola è strettamente collegata alla nascita del gruppo dei Vendicatori Marvel, vicenda portata nelle sale cinematografiche con “The Avengers” nel 2012.

“Capitan America- Il primo vendicatore” è diretto da Joe Johnston nel 2011, regista famoso per i suoi lavori agli effetti speciali di film cult quali “I predatori dell’arca perduta” di Spielberg e “Guerre stellari” di Lucas.

Capitan America- Il primo vendicatore, la trama del film

1941: Steve Rogers, esile e malaticcio ragazzo americano, ha il profondo desiderio di aiutare le Forze Alleate contro i nazisti arruolandosi nell’esercito. Purtroppo –nonostante le sue buone intenzioni da ragazzo puro e sincero- le sue richieste vengono puntualmente rifiutate. Riuscirà nel suo intento grazie al Dottor Erskine, uomo di stato, che gli proporrà di sottoporsi alla sperimentazione di un siero: Steve così diventa il primo supersoldato americano. Prima di combattere la vera e propria guerra però Capitan America verrà usato per lo show business e l’incentivo morale delle truppe (che peraltro lo denigrano). Steve Rogers riuscirà ad “evadere” dalla prigione mediatica e si troverà finalmente a contatto con i veri cattivi: dovrà sconfiggere il terribile Teschio Rosso

Capitan America- Il primo vendicatore, cast

Il protagonista principale è lo statuario attore Chris Evans, che aveva già vestito i panni di un supereroe (la Torcia Umana ne “I Fantastici 4”). Con lui, nel cast: Hayley Atwell nei panni dell’ufficiale Peggy Carter; Hugo Weaving interpreta Teschio Rosso; Stanley Tucci è il dottor Erskine; infine Tommy Lee Jones nel ruolo del colonnello Chester Philips.

Don Matteo 11: anticipazioni stasera e trama quarta puntata della fiction

Capitan America- Il primo vendicatore, recensione del film

Il personaggio di Capitan America è nato proprio nei fumetti durante la Seconda Guerra Mondiale, usato come elemento di propaganda a favore di una America libera e democratica contro la guerra. Il tema patriottico è presente nel film, anche se in modo meno calcato rispetto al fumetto: ad emergere è soprattutto il carattere di Steve Rogers. Definibile come un vero e proprio superuomo, continua a preservare i suoi ideali nobili da bravo ragazzo, senza montarsi la testa e ricordando sempre le sue origini da outsider.

Megghi Pucciarelli

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 25 Gennaio 2018