08/02/2018

The tourist: cast, trama e curiosità del film con Johnny Depp

autore: Megghi Pucciarelli
the tourist

The tourist: cast, trama e curiosità del film con Johnny Depp

Questa sera in prima serata Rai 3 ci propone un thriller con Johnny Depp e Angelina Jolie e diretto da Florian Henckel von Donnersmarck. Il film in questione è “The tourist” –adattamento del film francese “Anthony Zimmer”- uscito nelle sale nel 2010.

Il film venne candidato a tre Golden Globe e si sollevò la questione riguardo il genere: giallo o commedia? Il regista tedesco afferma che “The Tourist” si situa a metà tra i due generi, ma protende più verso la commedia.

The Tourist, la trama

L’ ispettore John Acheson è sulle tracce di Alexander Pearce, scomparso nel nulla dopo aver truffato il governo inglese e derubato il gangster Reginald Shaw. Per trovare il criminale, che ha subito numerosi interventi chirurgici per cambiare il proprio aspetto e camuffare la sua identità, la polizia pedina la sua bellissima e affascinante compagna Elise Clifton.

La donna è in viaggio verso Venezia e riceve un messaggio da Pearce: dovrà avvicinare un passeggero del treno, Frank Tupelo, e far credere alla polizia che è proprio lui Alexander Pearce. Dopo molti colpi di scena, azione e bellissimi scenari della laguna veneziana, lo spettatore scoprirà una sconcertante verità.

The Tourist, il cast

Oltre alle star protagoniste Johnny Depp (nei panni di Frank Tupelo) e Angelina Jolie (Elise Clifton); ci sono Paul Bettany nel ruolo dell’ispettore Acheson; Timothy Dalton; Rufus Sewell e Steven Berkoff.

Nel film inoltre vi sono numerose comparse e ruoli di attori italiani, tra i quali Christian De Sica, Raul Bova, Nino Frassica, Alessio Boni e Neri Marcorè.

The Tourist, le curiosità sul film

  • La scelta per il ruolo di Frank Tupelo, prima di Johnny Depp, era ricaduta su Tom Cruise e poi su Sam Worthington. Charlize Theron, invece, avrebbe dovuto interpretare il personaggio di Elise.
  • Nel film sono evidenziabili numerosi riferimenti al culto del dio romano Giano e ai romanzi dello scrittore russo Dostevskij.
  • Il film è interamente girato a Parigi e Venezia.

Megghi Pucciarelli

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM