pubblicato: lunedì, 12 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Elezioni politiche 2018: coalizioni in Gazzetta Ufficiale – LIVE

Elezioni politiche 2018: liste coalizioni in Gazzetta Ufficiale live

Elezioni politiche 2018: coalizioni in Gazzetta Ufficiale – LIVE.

Quando mancano 20 giorni alle elezioni politiche 2018, proseguono le tappe del calendario di avvicinamento all’election day del 4 marzo. Per oggi lunedì 12 febbraio è prevista la pubblicazione delle coalizioni in Gazzetta Ufficiale; ma oggi è anche l’ultimo giorno disponibile per la designazione degli scrutatori. A fine settimana, invece, arriverà il divieto di pubblicare e diffondere i sondaggi. Non potrà più essere pubblicato alcun sondaggio. Seguiranno così 2 settimane di “incertezza” per non influenzare l’elettorato ancora indeciso. Si arriverà così a domenica 4 marzo, quando gli italiani saranno chiamati al Governo per decidere la coalizione vincente per i prossimi 5 anni. Stando agli ultimi sondaggi politici, tuttavia, ancora oggi nessuno ha i numeri sufficienti per ottenere la maggioranza di governo.

Elezioni politiche 2018: coalizioni in Gazzetta Ufficiale

Nella giornata di giovedì 8 febbraio, sono state pubblicate le liste dei candidati sul sito del Ministero dell’Interno, nel portale Elezioni Trasparenti. I file sono scaricabili in tre diversi formati (Pdf, Csv e Xlsx) e riguardano le liste dei candidati nei collegi uninominali, in quelli plurinominali e infine alle circoscrizioni Estero. Entro la giornata di oggi, lunedì 12 febbraio, l’elenco dei collegamenti in coalizione delle liste sarà pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale.

Elezioni politiche 2018: calendario eventi fino al 4 marzo

Dopo la pubblicazione delle liste dei candidati in Gazzetta Ufficiale, da mercoledì 14 febbraio a domenica 18 febbraio, sarà inviato agli elettori che risiedono all’estero il plico che contiene il certificato e la scheda elettorale. Quindi, entro giovedì 22 febbraio, gli elettori residenti all’estero dovranno far recapitare la busta con il voto all’Ufficio consolare. Quest’ultima dovrà poi pervenire entro le ore 16 di giovedì 1° marzo.

Al contempo, la giornata di sabato 17 febbraio sarà il termine ultimo per la pubblicazione dei manifesti elettorali. E sarà anche in questa data che cadrà il divieto di pubblicare e diffondere sondaggi politici. Inizierà così il prossimo weekend il silenziamento dei sondaggi elettorali.

Il silenzio elettorale vero e proprio inizierà alle ore 24 di venerdì 2 marzo. Mentre il giorno dopo, sabato 3 marzo, avverrà la costituzione degli uffici elettorali, a partire dalle ore 16.

Si arriverà così a domenica 4 marzo, il giorno del voto. Gli elettori potranno recarsi alle urne a partire dalle ore 7 e fino alle ore 23. Da quest’ora in poi comincerà poi lo scrutinio, che dovrà concludersi definitivamente entro le ore 14 di lunedì 5 marzo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: