• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 14 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Fabrizio De Andrè principe libero, il film: Dori Ghezzi ‘tradita con Genova’

fabrizio de andrè principe libero

Fabrizio De Andrè principe libero, il film: Dori Ghezzi ‘tradita con Genova’

Grande successo per la prima parte del film Principe Libero, ispirato alla vita del Cantautore Fabrizio De André. Questa sera, su Rai 1, verrà mandata in onda la seconda ed ultima parte. Protagonista del lungometraggio, diretto da Luca Facchini, l’attore romano Luca Marinelli, famoso per Non essere cattivo, accompagnato dalla giovane Valentina Bellé.

Non poche critiche hanno accompagnato la visione del film, che si sofferma in modo particolare sulla sua vita privata, il carattere ribelle e i problemi di alcolismo. La sua musica, delicata e commovente, viene relegata al ruolo di colonna sonora, lasciando spazio a qualche performance canora da parte dell’attore protagonista.

Fabrizio De Andrè Principe libero, il film: seconda parte

Nella prima parte, abbiamo visto un De André molto giovane, agli inizi della propria carriera, tra genio e sregolatezza. La seconda serata entrerà nel vivo degli anni Settanta e Ottanta, periodo di maggior successo per il cantautore. Il divorzio con sua moglie, il matrimonio con Dori Ghezzi, amica, amante e collega di una intera vita; il rapimento da parte dell’anonima sequestri e la nascita dei suoi figli. Una vita difficile, emozioni forti, indole ribelle e animo sensibile. Questi e molti altri fattori hanno contribuito a rendere Faber il cantautore che tutti conosciamo e la sua musica, che è sopravvissuta a lui, continua a regalare grandi emozioni.

Fabrizio De André principe libero: trama e anticipazioni della prima puntata

Il film si conclude con uno dei più grandi concerti di De André durante il quale, dinanzi ad un gran numero di spettatori, riuscì ad imbracciare la propria chitarra e ad esibirsi con Bocca di rosa, il suo più grande successo. Mai prima di allora era riuscito a cantare in pubblico con tale maestria e sicurezza.

La sua compagna, Dori Ghezzi, ancora oggi custodisce le copie originali delle sue canzoni, insieme ai suoi spartiti, dal valore inestimabile.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: