• 10
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 20 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Libretto istruzioni seggio elettorale per le elezioni politiche 2018 in pdf

Libretto istruzioni seggio elettorale pdf

Libretto istruzioni seggio elettorale per le elezioni politiche 2018 in pdf.

È disponibile in pdf e quindi scaricabile e consultabile da tutti il libretto istruzioni seggio diffuso dal Ministero dell’Interno. Il libretto contiene le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione. Nella premessa si legge che le norme per lo svolgimento delle elezioni sono contenute nel testo unico delle leggi per le elezioni della Camera e del Senato. Inoltre viene ricordato che a partire dal 2014 “le operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie si svolgono nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23”. Al fine di semplificare i compiti e i doversi del presidente e dei componenti degli uffici elettorali di sezione, vengono appositamente predisposte in forma semplificata le istruzioni operative. Per avere idee più chiare a riguardo, sarà dunque utile consultare il libretto istruzioni seggio elettorale in pdf scaricabile e stampabile.

Libretto istruzioni seggio elettorale: i quattro capitoli principali

Il libretto che contiene le istruzioni operative per gli uffici elettorali di sezione si compone di quattro parti e di un’appendice normativa. Le quattro sezioni si riferiscono a:

  • Il seggio elettorale;
  • Operazioni preliminari alla votazione;
  • Operazioni di votazione;
  • Scrutinio.

Libretto istruzioni seggio elettorale: il primo capitolo

La prima voce del libretto riguarda il seggio elettorale. E in particolare:

  • La composizione del seggio elettorale: con riferimenti alla validità delle operazioni, agli obblighi e sanzioni e alla qualifica di pubblico ufficiale.
  • Il presidente del seggio: in cui si discute della nomina ed eventuale sostituzione del presidente; oltre ai compiti e ai poteri spettanti a questa figura.
  • Il vicepresidente del seggio: come sopra, si elencheranno e spiegheranno le funzioni del vicepresidente di seggio.
  • Gli scrutatori: si precisano le norme in materia di nomine ed eventuali sostituzioni; oltre alle funzioni e ai doveri degli stessi.
  • Il segretario del seggio: anche qui si specificano le istruzioni relative alla nomina e ai doveri del segretario, con un paragrafo dedicato ai verbali delle operazioni del seggio.
  • Il seggio ospedaliero, il seggio speciale e il seggio volante: a questa voce si troveranno le istruzioni e le informazioni sulla composizione e costituzione di questo tipo di seggi, nonché i compiti determinanti.
  • I rappresentanti di lista: dove si spiega la designazione di questo ruolo; oltre ai poteri e alle eventuali sanzioni in cui incorrono.

Libretto istruzioni seggio: operazioni preliminari alla votazione

In questo capitolo si affrontano le questioni legate a ciò che avviene prima del giorno del voto.

  • Operazioni preliminari all’insediamento del seggio: si fa riferimento alla consegna del materiale al presidente di seggio; nonché all’arredamento e alla custodia della sala di votazione.
  • Costituzione del seggio: qui si fa riferimento alle modalità di insediamento dei componenti del seggio; all’ammissione dei rappresentanti di lista; inoltre si specificano le persone che possono entrare nella sala di votazione. E le modalità di accesso delle stesse.
  • Sanzioni penali: a questa voce si specificano le sanzioni penali a cui possono andare incontro i componenti dei seggi e gli eventuali disturbatori.
  • Operazioni preliminari all’autenticazione delle schede: gli ultimi accertamenti da fare prima dell’autenticazione delle schede elettorali.
  • Costituzione seggio speciale e operazioni preliminari seggio speciale e seggio volante: si spiegano le modalità di insediamento dei componenti del seggio; si determinano gli orari di raccolta del voto per tipo di seggio; si indicano le istruzioni di accertamento per la predisposizione di mezzi idonei alla raccolta del voto.
  • Autenticazione delle schede di votazione: in questo paragrafo si indicheranno le informazioni più importanti relative alle schede elettorali. Con notizie utili sull’autenticazione e il trattamento delle stesse.

Libretto istruzioni seggio: operazioni di votazione

L’importanza di questo capitolo è data dalle istruzioni operative e dalle indicazioni da seguire durante il giorno del voto. Pertanto si danno informazioni utili sulle operazioni preliminari da effettuare prima della votazione; e sulle operazioni di votazione stesse, che partono dall’apertura dei seggi e si concludono alla loro chiusura.

Il capitolo fa riferimento anche alle procedure speciali di voto; nonché alle agevolazioni riservate a determinate categorie di elettori. Non mancano poi indicazioni importanti relative al verificarsi di eventuali casi anomali durante la votazione. Gli altri paragrafi sono dedicati alle operazioni di votazione dei ricoverati nei luoghi di cura; dei detenuti aventi diritto e degli elettori che voteranno presso il loro domicilio. Infine il capitolo si conclude con le istruzioni da seguire a votazione chiusa. E agli accertamenti obbligatori da compiere prima delle operazioni di scrutinio.

Libretto istruzioni seggio: operazioni di scrutinio

Il quarto e ultimo capitolo si riferisce alle operazioni di scrutinio; ovvero a ciò che avverrà dopo le ore 23 del 4 marzo. Le istruzioni semplificate relative a questo capitolo sono le seguenti.

  • Operazioni preliminari allo scrutinio: dove si indica la ripartizione dei compiti tra gli scrutatori.
  • Termini per lo svolgimento delle operazioni di scrutinio: si indicano le principali informazioni legate allo scrutinio; con riferimento alle operazioni di inizio e fine scrutinio.
  • Sistema elettorale e salvaguardia validità del voto: si elencano dei cenni sul sistema elettorale per l’elezione di Camera e Senato. Inoltre un sottoparagrafo è dedicato al principio di salvaguardia della validità del voto; nonché alla univocità e alla non riconoscibilità dello stesso.
  • Operazioni di scrutinio: tutte le indicazioni più importante legate alle operazioni di scrutinio sono elencate in questo paragrafo. Dallo spoglio alla registrazione dei voti; passando per il meccanismo di registrazione delle schede nulle e bianche. Infine si conclude con i risultati dello scrutinio; l’invio dell’estratto del verbale del seggio e la chiusura dei verbali stessi.
  • Riconsegna del materiale elettorale: terminate le operazioni, si forniscono informazioni sul meccanismo relativo ai soggetti incaricati di ritirare il materiale elettorale; nonché sulla confezione del plico contenente il materiale da restituire.

LO SPECIALE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: