• 330
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 21 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali bufala: M5S al 48,4% per BBC e Spiegel, ma è un fake

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali bufala: M5S al 48,4% per BBC e Spiegel, ma è un fake

In queste ore sui social sta girando un’immagine che si riferisce ad un fantomatico sondaggio estero che vedrebbe il M5S in testa con il 48,4% delle preferenze. Occorre dire subito che si tratta di una fake news orchestrata da qualche male intenzionate. La tecnica usata è quella di informazioni pervenute dall’estero. Infatti vengono usati in modo indebito i nomi di BBC e Spiegel e Daily Star Lebanon per diffondere informazioni del tutto prive di fondamento. Vediamo cosa è successo.

Elezioni politiche 2018: ultimi sondaggi, la panoramica dei dati finali

Sondaggi elettorali: bufala M5S è smontabile facilmente

Inoltre il montaggio è facilmente smontabile visto che è stata utilizzata la grafica di un noto istituto di sondaggi italiano. La cosa ha creato molto scalpore in rete e diverse persone che propendono per il M5S ci sono cascate. Quindi sono partite le accuse nei confronti della stampa italiana a causa della mancata diffusione delle informazioni corrette. In questo caso gli autori hanno usato la tecnica della ‘fonte autorevole‘ per suscitare scalpore e favorire una reazione da parte dell’utente. Inoltre la foto riprende in pieno un altra istantanea che addirittura è datata 8 marzo, quindi dopo la date delle elezioni.

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali elezioni politiche: il divieto è in vigore

Per giunta nel nostro paese è in vigore il divieto categorico di diffondere sondaggi elettorali da venerdì 17 in poi. La legge recita “Nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni è vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori; anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.”

Questo divieto cessa solo dopo le 23 del 4 marzo 2018 a sezioni elettorali chiuse. Quindi i trasgressori saranno puniti con multe salate visto che il regolamento non ammette nessun tipo di raggiro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: