• 3
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 2 marzo, 2018

articolo scritto da:

Fai bei sogni: trama, cast e curiosità del film di stasera su Rai 3

fai bei sogni

Fai bei sogni: trama, cast e curiosità del film di stasera su Rai 3

Fai bei sogni è un film del 2016 diretto da Marco Bellocchio e ispirato all’omonimo romanzo autobiografico di Massimo Gamellini. Il lungometraggio, presentato alla Mostra del Cinema di Cannes, è famoso per aver vinto due Nastri D’argento, per la miglior scenografia e miglior montaggio.

Fai bei sogni: trama del film, flashback e ricordi

La trama si articola attraverso lunghi flashback, nei quali vediamo il protagonista, Massimo, ormai adulto, ricordare le vicende trascorse durante la sua infanzia. Prima fra tutte, la morte di sua madre a soli 9 anni, tragico evento che segnerà la sua intera esistenza. Il ricordo dell’ultima notte trascorsa con lei e le sue ultime parole prima di addormentarsi, riecheggeranno per sempre nella mente di Massimo.
Da giornalista affermato quale è ora, l’uomo si dedica costantemente al proprio lavoro. Le circostanze misteriose in cui sua madre è venuta a mancare lo hanno portato ad allontanarsi da suo padre. Il ragazzo, fin da piccolo, ha sempre sospettato che dopo la morte della mamma la famiglia gli abbia tenuto nascosta la verità.
Massimo dovrà fare i conti con un mondo in cui non vorrebbe vivere, con la costante paura di andare avanti senza la figura materna. Dopo circa quarant’anni, il protagonista scopre la verità su quella fatidica notte grazie ad un vecchio articolo di cronaca. Sua madre, che da tempo soffriva di depressione, si era gettata dalla finestra della loro abitazione e nessuno aveva mai avuto il coraggio di rivelarglielo. Suo padre aveva preferito farlo crescere nella menzogna, raccontandogli che la donna era stata colpita da un infarto.

Fai bei sogni: il coraggio di andare oltre il timore di vivere

L’autore dedica il proprio romanzo autobiografico a tutti coloro che, come lui, hanno perso qualcosa di importante. Quando la verità ci terrorizza perdiamo noi stessi e il senso di ciò che è reale. Con Fai bei sogni, Massimo Gamellini vuole insegnarci a non perderci nei ricordi dolorosi, come ha fatto lui, perchè ciò servirebbe solo a peggiorare la nostra già triste esistenza. Reagire e lottare per ciò che siamo e ciò che vogliamo è un primo passo per ritrovare noi stessi.
Maria Iemmno Pellegrino

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO QUESTO LINK

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: