Elezioni politiche italiane 2018: Exit poll e proiezioni su Termometro Politico

Pubblicato il 4 Marzo 2018 alle 10:43 Autore: Ilario Panico
elezioni politiche italiane elezioni 4 marzo 2018

Elezioni politiche italiane 2018: Exit poll e proiezioni su Termometro Politico

Oggi è arrivato il giorno tanto atteso delle elezioni politiche italiane 2018, si vota dalle 7 alle 23 in tutte le regioni d’Italia. Molto attesi sono exit poll e proiezioni che a partire dalle 23 cercheranno di indicare i valori in campo. Intanto dopo la chiusura dei seggi inizierà lo spoglio delle schede, i risultati non arriveranno a breve. Termometro Politico seguirà l’intera giornata in diretta a questo link con exit poll, proiezioni e risultati a scrutinio concluso.

Elezioni politiche italiane 2018: Exit poll, quanto sono affidabili

Gli exit poll sono effettuati grazie a delle interviste che gli incaricati degli istituti di sondaggi fanno. Il tutto avviene all’uscita dal seggio elettorale e a caldo l’elettore deve indicare per chi ha votato. Per avere maggior precisione la dislocazione è studiata a campione su tutto il territorio italiano. I dati che vengono fuori sono indicativi, ma spesso poco veritieri. Infatti alle elezioni politiche del 2013 gli exit poll mostrarono una situazione completamente diversa dai risultati reali. Comunque alle 23,02 circa avremo i primissimi dati.

Elezioni politiche italiane 2018: proiezioni, come si interpretano

Le proiezioni cominciano a essere stime fatte su dati reali, per questo risultano attendibili rispetto agli exit poll. Occorre però dire che per una corretta interpretazione dei dati è necessario considerare un range d’errore del 3%. Ciò perché le proiezioni rappresentano il calcolo dei risultati in base ad un campione di sezioni scrutinate. Gli istituti demoscopici inviano degli incaricati ai seggi elettorali a campione su tutto il territorio italiano. La prima proiezione comprende solo il 5% di questi ed è poco precisa. Quindi per avvicinarsi alle percentuali corrette bisogna attendere almeno il 30% delle sezioni campione.

Alle 23,01 pubblichiamo i sondaggi riservati delle ultime ore

Elezioni politiche italiane 2018: a che ora i risultati

Col nuovo sistema elettorale i risultati arriveranno nel cuore della notte. Si stima che per il Senato bisogna attendere le 2 di notte e per la Camera le 5 del mattino. Questo secondo quanto ha dichiarato pochi giorni fa Fabrizio Masia, direttore di EMG. Termometro Politico darà in tempo reale i dati degli exit poll e delle proiezioni a partire dalla chiusura dei seggi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Ilario Panico

Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail ilario.panico@termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Ilario Panico →