• 74
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 14 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: Di Maio più affidabile di Salvini secondo gli italiani

sondaggi politici ipsos 1

Sondaggi politici Ipsos: Di Maio più affidabile di Salvini secondo gli italiani

Secondo un sondaggio Ipsos per Di Martedì, il 57% degli italiani è d’accordo con la decisione presa in direzione dai dem due giorni fa: il Pd deve stare all’opposizione. Solo il 20% chiede ai democrat di far nascere un governo con i Cinque Stelle. Cosa che però al momento pare impossibile. Lo ha escluso anche Graziano Delrio, indicato da tutti come uno dei potenziali successori di Matteo Renzi al comando della segreteria Pd. “Il Partito democratico – ha scritto su Facebook l’ex ministro delle Infrastrutture – riconosce l’esito negativo del voto, e garantisce al presidente della Repubblica il proprio apporto nell’interesse generale e si impegnerà dall’opposizione, riconoscendo che ora spetta alle forze che hanno ricevuto maggior consenso l’onore e l’onere di governare di governare”.

sondaggi politici ipsos 1

Difficile, ora come ora, trovare un accordo tra le parti. Il clima è incandescente. Luigi Di Maio ha detto chiaro e tondo di non contemplare “nessuna ipotesi di governo istituzionale e di governo di tutti, gli italiani hanno votato un candidato premier, un programma e una squadra”. Ovvero i Cinque Stelle con Di Maio capo del governo. Proprio il capo politico dei Cinque Stelle viene considerato dal 27% degli italiani il leader più affidabile in questo momento. Più di Matteo Salvini (23%) e Matteo Renzi (10%).

sondaggi politici ipsos 1

Ma dovesse formarsi un governo quale delle tante promesse elettorali andrebbe realizzata subito? Il 35% degli italiani non ha dubbi: il primo provvedimento che dovrà prendere il prossimo esecutivo è l’abolizione della legge Fornero. A seguire il 26% degli intervistati indica nel controllo effettivo dei flussi immigratori la seconda promessa da mantenere. Terzo con il 12% il reddito di cittadinanza. Tutte azioni che Bruxelles mal vede. Ma il leader del centrodestra Salvini fa spallucce e minaccia: “Se serve, ignoreremo il tetto del 3%”.

sondaggi politici ipsos 1

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: