articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Elezioni Russia 2018: data, candidati e ultimi sondaggi

elezioni russia

Elezioni Russia 2018: data, candidati e ultimi sondaggi

La Federazione Russa è chiamata a eleggere il suo prossimo Presidente domenica prossima; ci sono pochi dubbi su chi vincerà. Vladimir Putin è in corsa per il suo secondo mandato consecutivo e quarto in totale. Al suo principale avversario Alexei Navalny è stata inibita la candidatura in seguito a una discussa vicenda giudiziaria.

La data del voto

Come si diceva, le urne si apriranno il 18 marzo; una data non casuale visto che nello stesso giorno ricorre il quarto anniversario dell’annessione della Crimea. È previsto un secondo turno domenica 8 aprile se nessuno dei candidati dovesse raggiungere la maggioranza assoluta dei voti. L’evenienza è più che rara; l’ultimo ballottaggio si svolse nel 1996 tra Boris Eltsin e Gennady Zyuganov.

Ora, l’obiettivo del Cremlino è quello raggiungere la quota del “70+70”; cioè 70% di voti a Putin e 70% di affluenza. Al momento, le intenzioni di voto danno Putin tra il 69% e il 71%; invece, per quanto riguarda l’affluenza le preoccupazioni rimangono – il risultato “scontato” non stimola di certo gli elettori a recarsi alle urne – anche se le ultime rilevazioni (di istituti vicini al governo) in merito prevedono una percentuale vicina all’80%.

Elezioni Russia 2018: data, candidati e ultimi sondaggi

Candidati e sondaggi

Tra i candidati principali figura Pavel Grudinin, milionario dal passato comunista (ormai rinnegato) viene dato dai sondaggi sopra il 7%. Si presenta per la sesta volta il leader dell’ultranazionalista Partito Liberaldemocratico Vladimir Zhirinovsky; dovrebbe raccogliere più del 5% dei voti. A sfidare Putin ci sarà anche Ksenia Sobchak; figlia del primo sindaco eletto di San Pietroburgo e volto noto della televisione viene data intorno al 2% dai sondaggi. Rincorrono – tutti poco sotto o poco sopra l’1% nelle intenzioni di voto – Grigory Yavlinsky (nel 2010 prese il 6%), Boris Titov, Sergei Baburin e Maxim Suraikin.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 14 Marzo 2018