•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 17 marzo, 2018

articolo scritto da:

Pertini – il combattente: trama, cast e recensione del film sul Presidente

pertini

Pertini – il combattente: trama, cast e recensione del film sul Presidente

Dallo scorso 15 marzo è disponibile nelle sale cinematografiche italiane il film “Pertini – Il combattente“. La pellicola è diretta da Giancarlo De Cataldo e Graziano Diana, ed è tratta dal libro “Il combattente”, scritto dallo stesso De Cataldo. Il lungometraggio si presenta come un film-documentario, una raccolta di immagini di repertorio e tante testimonianze da parte di molti esponenti della scena politica, ma anche di quella dello spettacolo e dello sport. Tra i nomi che hanno partecipato alla realizzazione della pellicola ricordiamo, Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Domenico De Masi, Gherardo Colombo, Eugenio Scalfari, Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff.

Forse può interessarti anche:Una festa esagerata: trama, cast e trailer del film di Vincenzo Salemme

Pertini – Il combattente: la trama

La trama, sostanzialmente, ripercorre la vita di Pertini partendo dall’inizio e senza tralasciare nulla. Il tutto, come abbiamo precedentemente detto, attraversi immagini di repertorio di alto impatto ed anche grazie ai racconti di alcuni testimoni di spessore. Vediamo la storia dall’inizio, da quando egli era solo un soldato di trincea, fino ad arrivare al raggiungimento della carica di Presidente della Repubblica. Grande focus è stato fatto anche sul pensiero di Pertini, alternando scene sia legate alla vita pubblica e politica, sia legate alla sfera privata e personale. L’obiettivo della pellicola è di dimostrare ancora una volta la grandezza dell’uomo che è riuscito, grazie ai suoi ideali ed alla sua fermezza, di compiere una scalata sociale fino a giungere, meritatamente, al gradino più alto.

Le parole dei registi

In merito al film i registi, De Cataldo e Diana, hanno affermato:

Per noi il combattente Pertini è qualcosa di più di un santino oleografico: è un’affinità elettiva, è l’integrità che illumina la lunga notte del regime e della prima repubblica, è l’orgoglio delle idee, è la furia della battaglia. È l’eroe incorruttibile, libero, severo, ma anche guascone e maldestro, che tutti noi vorremmo avere accanto.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: