articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Elezioni 2018, ultime notizie: ripescata la Biancofiore col riconteggio

elezioni 2018

Elezioni 2018, ultime notizie: ripescata la Biancofiore col riconteggio

Colpo di scena in Trentino Alto Adige determinato dai meccanismi del Rosatellum. Dopo i calcoli della Corte d’Appello di Trento, infatti, risulta eletta alla Camera nella parte proporzionale l’Onorevole Michaela Biancofiore che, quindi, verrà proclamata al posto di Stefania Segnana della Lega Nord fino a ieri data in vantaggio.

Dunque, il Carroccio elegge solo 4 deputati e non più 5: Diego Binelli, Maurizio Fugatti, Giulia Zanotelli e Vanessa Cattoi. La Segnana potrebbe tornare in corsa soltanto se Maurizio Fugatti venisse eletto Presidente della Provincia Autonoma di Trento ad Ottobre; infatti, a quel punto si dovrebbe andare a votare di nuovo per il collegio della Valsugana. In termini assoluti non cambia molto, il Trentino rimane “assegnato” al centrodestra; tuttavia, qualcosa cambia negli equilibri interni alla coalizione.

Elezioni 2018, ultime notizie: ripescata la Biancofiore col riconteggio

La Biancofiore ha perso la sfida con Maria Elena Boschi nel collegio uninominale di Bolzano; l’ex ministro dei rapporti col Parlamento, candidata della coalizione di centrosinistra (che comprendeva anche la Südtiroler Volkspartei, il cui appoggio alla fine si è rivelato decisivo) ha preso il 41% dei voti contro il magro 25% della bolzanina.

Ora, si aggiungerà alle altre neo elette parlamentari nella fila di Forza Italia Donatella Conzatti ed Elena Testor. “Non dirò nulla prima della comunicazione ufficiale da Roma; una cosa però è certa e l’ho detta da subito: i conti non tornavano” aveva commentato il riconteggio all’Ansa la coordinatrice regionale degli azzurri.

In ogni caso, la fedelissima di Berlusconi era comunque già stata rieletta sempre nel listino proporzionale a Piacenza. Con la sua vittoria in Trentino si libera un posto in Emilia per il candidato che la seguiva in lista, cioè la consigliera comunale a Fidenza Francesca Gambarini.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: sabato, 17 Marzo 2018