• 93
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 17 marzo, 2018

articolo scritto da:

Elezioni 2018, ultime notizie: ripescata la Biancofiore col riconteggio

elezioni 2018

Elezioni 2018, ultime notizie: ripescata la Biancofiore col riconteggio

Colpo di scena in Trentino Alto Adige determinato dai meccanismi del Rosatellum. Dopo i calcoli della Corte d’Appello di Trento, infatti, risulta eletta alla Camera nella parte proporzionale l’Onorevole Michaela Biancofiore che, quindi, verrà proclamata al posto di Stefania Segnana della Lega Nord fino a ieri data in vantaggio.

Dunque, il Carroccio elegge solo 4 deputati e non più 5: Diego Binelli, Maurizio Fugatti, Giulia Zanotelli e Vanessa Cattoi. La Segnana potrebbe tornare in corsa soltanto se Maurizio Fugatti venisse eletto Presidente della Provincia Autonoma di Trento ad Ottobre; infatti, a quel punto si dovrebbe andare a votare di nuovo per il collegio della Valsugana. In termini assoluti non cambia molto, il Trentino rimane “assegnato” al centrodestra; tuttavia, qualcosa cambia negli equilibri interni alla coalizione.

Elezioni 2018, ultime notizie: ripescata la Biancofiore col riconteggio

La Biancofiore ha perso la sfida con Maria Elena Boschi nel collegio uninominale di Bolzano; l’ex ministro dei rapporti col Parlamento, candidata della coalizione di centrosinistra (che comprendeva anche la Südtiroler Volkspartei, il cui appoggio alla fine si è rivelato decisivo) ha preso il 41% dei voti contro il magro 25% della bolzanina.

Ora, si aggiungerà alle altre neo elette parlamentari nella fila di Forza Italia Donatella Conzatti ed Elena Testor. “Non dirò nulla prima della comunicazione ufficiale da Roma; una cosa però è certa e l’ho detta da subito: i conti non tornavano” aveva commentato il riconteggio all’Ansa la coordinatrice regionale degli azzurri.

In ogni caso, la fedelissima di Berlusconi era comunque già stata rieletta sempre nel listino proporzionale a Piacenza. Con la sua vittoria in Trentino si libera un posto in Emilia per il candidato che la seguiva in lista, cioè la consigliera comunale a Fidenza Francesca Gambarini.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: