• 50
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 23 marzo, 2018

articolo scritto da:

La ragazza del dipinto: trama, cast e curiosità della pellicola di Canale 5

La ragazza del dipinto

La ragazza del dipinto: trama, cast e curiosità della pellicola di Canale 5

La ragazza del dipinto è ispirata alla vera storia di Dido Belle, aristocratica mulatta, nipote di William Murray, conte di Mansfield.  La pellicola venne presentata al Toronto Film festival nel 2013, trae spunto da un meraviglioso dipinto del 1779 che ritrae Dido Belle accanto a sua cugina Elizabeth Murray, nel periodo della loro adolescenza.

Titolo originale Belle, ispirato alla storia vera, è in particolar modo incentrato sull’intimo rapporto che legava le due fanciulle, i loro primi amori e le lotte di successione, tipiche di quegli anni. Il film va in onda questa sera, su Canale 5.

Il grande match: cast, curiosità e trama completa

La regista Amma Asante, ha cercato di coniugare la spensieratezza dell’immagine dipinta con la questione razziale, dando voce alle milioni di persone che a quell’epoca subivano discriminazioni, nonché angherie da parte dell’Impero Britannico.

La ragazza del dipinto: la vera storia di Dido Belle

Gugu Mbatha-Raw interpreta Dido Elizabeth Belle, fanciulla mulatta nata dall’unione dell’ammiraglio inglese John Lindsay e una schiava africana. In seguito alla morte di sua madre, la bambina viene affidata alle cure e all’educazione degli zii paterni, il Conte di Mansfield e sua moglie.

In casa loro, Dido crescerà come una vera ragazza aristocratica, insieme a sua cugina Elizabeth. Diventando grande, la fanciulla comincerà sempre di più a fare i conti con le numerose discriminazioni dovute al colore della sua pelle. Questo le impedisce, ad esempio, di partecipare appieno alle tradizioni della sua famiglia e di trovare marito.

Dido, inoltre, capirà che la tratta degli schiavi neri dall’Africa all’Inghilterra, a causa delle pessime condizioni del viaggio, comporta gravi sacrifici umani. Nel frattempo si innamora del figlio di un vicario che, per aiutarla, tenterà di porre fine alla schiavitù in Inghilterra.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: