•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 26 marzo, 2018

articolo scritto da:

iOS 11: bug messaggi ricevuti, privacy degli utenti in pericolo?

ios 11

iOS 11: bug messaggi ricevuti, privacy degli utenti in pericolo?

Da quando è stato reso disponibile iOS 11 ha dato più di un grattacapo alla casa di Cupertino. Sono stati infatti moltissimi gli utenti che hanno segnalato problemi e che riportato ad Apple i vari bug riscontrati nel corso del loro uso quotidiano. Sembra però che i problemi per iOS non vogliano finire qui, ed ecco comparire, dopo l’ultimo aggiornamento, un altro bug che mina alla privacy degli utenti.

Forse può interessarti anche: Android P: Google Telefono 18 e niente supporto al Nexus Player

Un nuovo bug per iOS 11

Con l’undicesima versione di iOS, Apple ha introdotta l’utilissima feature che consente agli utenti di nascondere il contenuto delle notifiche a dispositivo bloccato. Purtroppo, tale funzione, sembra essere stata vanificata dall’ennesimo bug. Infatti, tutti gli utenti che sul loro dispositivo Apple hanno una versione iOS 11.2.6, 11.2.7 o la versione beta 11.3 hanno riscontrato il bug in questione. Come abbiamo detto il precedenza ciò che viene messo a rischio in questo caso è la privacy dell’utente.

E’stato scoperto che, mediante l’uso di Siri, l’assistente vocale di Apple, è possibile scoprire il contenuto delle notifiche, e quindi anche di messaggi privati provenienti da WhatsApp, Facebook e Skype, anche se il dispositivo è bloccato. Infatti, chiunque sia intenzionato a violare la privacy di un altro utente, potrà semplicemente rivolgersi a Siri pronunciando il comando “Ehi Siri, leggimi le notifiche”. L’assistente vocale, ovviamente, non è programmato per riconoscere una sola voce e di conseguenza rivelerà senza indugiare il contenuto di ciò che dovrebbe rimanere segreto.

Le parole di Apple

Apple è stata immediatamente avvisata del problema ed è già al lavoro per trovare una soluzione. Si stimano infatti tempi brevi affinché il bug sia fixato e quindi risolto. Nel frattempo la casa di Cupertino ha consigliato di disattivare temporaneamente le notifiche a schermo e la possibilità di usare Siri a dispositivo bloccato.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: