•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 28 marzo, 2018

articolo scritto da:

Concorso docenti non abilitati ci sarà, requisiti Miur e posti disponibili

Concorso docenti non abilitati ci sarà: requisiti

Concorso docenti non abilitati ci sarà, requisiti Miur e posti disponibili.

Il concorso docenti non abilitati 2018 ci sarà. Infatti, sono già pronte le bozze dei bandi riservati ai docenti non abilitati con e senza tre anni di servizio. Tuttavia, prima della pubblicazione, bisognerà attendere la definizione di alcuni passaggi obbligatori. Le bozze passeranno sotto l’esame del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, quindi del Consiglio di Stato e poi delle Commissioni Parlamentari di competenza. Anche il Miur ha ufficializzato la questione, ma al momento mancherebbero ancora diversi chiarimenti sugli anni di servizio.

Concorso docenti non abilitati 2018: quali requisiti?

A tal proposito, si è espressa FLC Cgil. Che ha voluto chiarire sulla tipologia di servizi utili relativi al requisito dei 3 anni. “Per partecipare al concorso riservato occorre avere almeno 3 anni di servizio negli ultimi 8”. Ma cosa s’intende precisamente per anno di servizio? “Almeno 180 giorni nell’anno scolastico, anche non continuativi; oppure un servizio ininterrotto almeno dal 1° febbraio agli scrutini finali”.

Un altro aspetto legato ai requisiti necessita di chiarimento; vale a dire quali siano le tipologie di servizi utili per la maturazione del requisito. FLC Cgil ha quindi chiesto al Miur un chiarimento ufficiale. “Anche per consentire l’acquisizione dei 24 CFU necessari per la partecipazione al concorso ordinario”; qualora non si raggiungano i requisiti sopra riportati.

Inoltre viene ricordato che se si possiede il requisito dei 3 anni, sarà permesso “partecipare per tutte le classi di concorso/tipologie di posto per le quali si ha almeno un anno di servizio”. Quindi sarà possibile “partecipare al concorso riservato su classe di concorso o su sostegno solo se si è maturato almeno 1 anno di servizio per quella tipologia di posto”; differentemente da come funziona il concorso ordinario. “Per il quale, avendo i titoli di accesso a una classe di concorso, si può partecipare sia per posto comune sia per sostegno”.

Al di là dei chiarimenti sui requisiti bisognerà attendere ancora un po’ prima dell’ufficializzazione dei bandi. FLC Cgil ha affermato che bisognerà aspettarsi la pubblicazione dei bandi per la fine del 2018.

Concorso docenti abilitati 2018: domande sotto le aspettative

Il Miur si attendeva poco più di 75 mila domande per il concorso docenti abilitati 2018. Alla fine, invece, sono arrivate solo 49.901 istanze. Una cifra quindi sotto le aspettative. Che la causa siano i problemi e i rallentamenti al portale Istanze Online. Di certo i bug hanno fatto la loro parte, ma l’ammanco di 25 mila domande attese resta comunque considerevole. Anche considerando che negli ultimi giorni prima della scadenza originaria, il termine ultimo per presentare le domande ha subito una proroga di 4 giorni.

Il Miur ha quindi snocciolato un po’ di numeri. “Il numero maggiore di domande è stato presentato al Sud (23.476); seguito da Nord (17.036) e Centro (9.389)”. A livello regionale, è stata la Campania ad aver inviato il maggior numero di istanze (7.352). Dietro troviamo Lombardia (7.161), Sicilia (6.340) e Lazio (4.797). A livello di genere, sono state le donne a presentare più domande (34.020); mentre l’età media dei candidati si attesta attorno ai 43 anni. Infine sono state 10.404 le domande inoltrate dai docenti già di ruolo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: