pubblicato: mercoledì, 28 Mar, 2018

articolo scritto da:

Elezioni 2018: ultime notizie: capigruppo Camera e Senato, i nomi

elezioni 2018

Elezioni 2018: ultime notizie: capigruppo Camera e Senato, i nomi

L’aspetto del nuovo Parlamento si è ormai delineato, sono stati eletti anche i capi dei gruppi parlamentari. Saranno proprio questi ultimi a incontrare il Presidente della Repubblica Mattarella durante le consultazioni che cominceranno subito dopo Pasqua (accompagnati o meno dai leader dei rispettivi partiti).

Per il Pd, alla Camera ci sarà Graziano Delrio, al Senato, invece, è il turno di Andrea Marcucci; dunque, preferita l’indicazione di “rottura” di Maurizio Martina quando le preferenze di Matteo Renzi si orientavano verso la nomina di Lorenzo Guerini, oltre che di Marcucci,. Delrio è un nome di “compromesso”: seppur vicino all’ex premier, soprattutto di recente, non gli ha mai fatto mancare le sue critiche.

Passando al centrodestra; toccherà all’ex ministro berlusconiano Maria Stella Gelmini guidare i deputati di Forza Italia, mentre in testa ai senatori azzurri ci sarà Anna Maria Bernini, giurista che figurava tra i candidati per la Presidenza di Palazzo Madama.

Elezioni 2018: ultime notizie: capigruppo Camera e Senato, i nomi

Per la Lega, a Montecitorio è stato scelto Giancarlo Giorgetti, confermato a capo dei senatori del Carroccio Gianmarco Centinaio, capogruppo anche nella scorsa legislatura. Fratelli d’Italia ha scelto Fabio Rampelli per la Camera e Stefano Bertacco per il Senato.

Poche sorprese anche in casa dei pentastellati; Giulia Grillo e Danilo Toninelli sono i nuovi capigruppo del Movimento 5 Stelle. I loro nomi circolavano già da giorni; la prima andrà a guidare i 5 stelle alla Camera, il secondo al Senato.

Federico Fornaro di LeU presiederà il Gruppo Misto alla Camera, al Senato poi largo a Loredana De Petris. Liberi e Uguali non può costituire un gruppo a sé (anche se verrà chiesta una “deroga”): ha eletto 14 deputati e 4 senatori, per costituire un gruppo servono un minimo di 20 deputati e di 10 senatori.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: