articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Elezioni 2018: ultime notizie: capigruppo Camera e Senato, i nomi

elezioni 2018

Elezioni 2018: ultime notizie: capigruppo Camera e Senato, i nomi

L’aspetto del nuovo Parlamento si è ormai delineato, sono stati eletti anche i capi dei gruppi parlamentari. Saranno proprio questi ultimi a incontrare il Presidente della Repubblica Mattarella durante le consultazioni che cominceranno subito dopo Pasqua (accompagnati o meno dai leader dei rispettivi partiti).

Per il Pd, alla Camera ci sarà Graziano Delrio, al Senato, invece, è il turno di Andrea Marcucci; dunque, preferita l’indicazione di “rottura” di Maurizio Martina quando le preferenze di Matteo Renzi si orientavano verso la nomina di Lorenzo Guerini, oltre che di Marcucci,. Delrio è un nome di “compromesso”: seppur vicino all’ex premier, soprattutto di recente, non gli ha mai fatto mancare le sue critiche.

Passando al centrodestra; toccherà all’ex ministro berlusconiano Maria Stella Gelmini guidare i deputati di Forza Italia, mentre in testa ai senatori azzurri ci sarà Anna Maria Bernini, giurista che figurava tra i candidati per la Presidenza di Palazzo Madama.

Elezioni 2018: ultime notizie: capigruppo Camera e Senato, i nomi

Per la Lega, a Montecitorio è stato scelto Giancarlo Giorgetti, confermato a capo dei senatori del Carroccio Gianmarco Centinaio, capogruppo anche nella scorsa legislatura. Fratelli d’Italia ha scelto Fabio Rampelli per la Camera e Stefano Bertacco per il Senato.

Poche sorprese anche in casa dei pentastellati; Giulia Grillo e Danilo Toninelli sono i nuovi capigruppo del Movimento 5 Stelle. I loro nomi circolavano già da giorni; la prima andrà a guidare i 5 stelle alla Camera, il secondo al Senato.

Federico Fornaro di LeU presiederà il Gruppo Misto alla Camera, al Senato poi largo a Loredana De Petris. Liberi e Uguali non può costituire un gruppo a sé (anche se verrà chiesta una “deroga”): ha eletto 14 deputati e 4 senatori, per costituire un gruppo servono un minimo di 20 deputati e di 10 senatori.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 28 Marzo 2018