• 579
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 29 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli: premier, gli italiani preferiscono Di Maio a Salvini

sondaggi elettorali, sondaggi politici, Elezioni politiche 2018 Di Maio e Salvini presidenti di Camera e Senato Sondaggi politici swg

Sondaggi elettorali Piepoli: premier, gli italiani preferiscono Di Maio a Salvini

La querelle a distanza fra Salvini e Di Maio su chi dovrà essere il prossimo premier infiamma il dibattito politico. Ieri i due hanno continuato a battibeccare, questa volta via twitter. Comincia il leader della Lega: “Di Maio dice ‘o io o niente’? Quello è un ostacolo, non è il modo migliore per dialogare. Ma da solo Di Maio dove va. Voglio vederlo, trovare 90 voti in giro, che dalla sera alla mattina si convincono. E cosa trova? Gli accordi vanno trovati prima, con numeri chiari. Altrimenti non si va da nessuna parte”. Pronta la risposta del capo pentastellato: “Salvini dice che gli bastano 50 voti. Vuole fare il governo con i 50 voti del Pd di Renzi in accordo con Berlusconi? Auguri!”.

Ma gli italiani chi vorrebbero come premier del prossimo governo? A chiederglielo ci ha pensato l’Istituto Piepoli in un sondaggio pubblicato ieri su La Stampa. A vincere il duello tra Salvini e Di Maio è quest’ultimo con il 25% delle preferenze. Il capo politico dei Cinque Stelle è davanti a tutti. Al secondo posto però non c’è il segretario del Carroccio, bensì, il premier uscente Paolo Gentiloni con il 20%. Terzo con il 19% di gradimento, Salvini.

Che gli italiani preferiscano Di Maio a Salvini lo si può evincere da un altro dato. Il 27% degli intervistati dichiara infatti, che tra tutte le formule di governo, quella preferibile vede come premier Luigi Di Maio e vice Matteo Salvini. Un ribaltamento dei ruoli piace invece al 24% degli italiani.

D’altronde i due paiono obbligati a convivere assieme, volenti o nolenti. O almeno, questo vorrebbe il 37% degli italiani interpellati da Piepoli. Un governo istituzionale o del Presidente per riscrivere la nuova legge elettorale piace invece al 22% degli intervistati. Un esecutivo del M5S con l’appoggio esterno del Pd incontra il favore del 17% degli italiani.

Piepoli ha anche chiesto un parere sull’elezione dei presidenti di Senato e Camera. Mentre l’elezione di Fico raccoglie un gradimento trasversale pari al 58%, quella di Casellati al Senato non piace a metà degli italiani.

sondaggi elettorali piepoli

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Il sondaggio eseguito da Istituto Piepoli con metodologia mista Cati- Cawi su un campione rappresentativo di 500 casi.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: