pubblicato: giovedì, 29 Mar, 2018

articolo scritto da:

Elezioni 2018: ultime notizie: Governo M5S-Lega, scontro Salvini-Di Maio

elezioni 2018

Elezioni 2018: ultime notizie: Governo M5S-Lega, scontro Salvini-Di Maio

Si avvicinano le consultazioni, cominceranno il 4 aprile, ma sembra allontanarsi la possibilità di veder nascere un governo in tempi brevi. Ancora scintille tra Salvini e Di Maio; i 5 stelle non vogliono arretrare di un passo sul premier, l’imposizione ha irrigidito, per usare un eufemismo, il leader leghista.

“Ma da solo Di Maio dove va? Voglio vederlo trovare 90 voti in giro. E cosa trova? Gli accordi vanno trovati prima; con numeri chiari. Altrimenti non si va da nessuna parte” si è sfogato Salvini con i cronisti che gli chiedevano un commento. Inoltre, ha tenuto a precisare, “50 voti sono meno di 90”: in pratica, il centrodestra farebbe molto meno sforzo dei 5 stelle per arrivare a formare una maggioranza. “O si forma un governo o si va al voto; non ci sto a tirare a campare per un anno a fare la legge elettorale e non mi vedo a fare il ministro di Di Maio”. Se non è un ultimatum questo. D’altra parte, nonostante gli strattoni, la trattativa continua, tra l’altro, con buone speranze di andare in porto.

Elezioni 2018: ultime notizie: Governo M5S-Lega, scontro Salvini-Di Maio

La scaramuccia prosegue poi su Twitter, dove Luigi Di Maio non mostra segni di cedimento: la Lega si impegni a sostenere un governo guidato dai 5 stelle oppure torni allo schema delle larghe intese col Pd. Qui si inserisce Matteo Orfini: “i nostri parlamentari staranno all’opposizione”. Tuttavia, i Dem rimangono spaccati più o meno a metà; la linea renziana per ora tiene anche se il correntone governista resta sintonizzato sulle frequenze di Di Maio e, soprattutto, di Salvini. Detto ciò, visto anche il mancato accordo sui questori al Senato tra 5 stelle e Pd, se governo sarà, sarà giallo-verde. È solo una questione di tempo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: