• 22
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 7 aprile, 2018

articolo scritto da:

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, stasera I Promessi Sposi

ulisse, alberto angela

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, stasera I Promessi Sposi

Come ogni sabato, in prima serata su Rai 3, torna l’appuntamento con Ulisse, il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela. Il programma è nato nel 2000 da un’idea di padre e figlio, con un format molto simile a quello di Super Quark.

Ogni puntata sviluppa attorno ad un tema principale; nascono così approfondimenti, curiosità e divulgazione culturale di varia natura, dalla storia all’antropologia; dalla geologia all’astronomia; dalla letteratura all’architettura.

La prima puntata della stagione 2018, Aspettando Ulisse, è andata in onda il 5 aprile. Una breve anticipazione sui contenuti, le novità e le locations delle nuove puntate. Questa sera, invece, ci immergeremo nell’universo Manzoniano con un viaggio all’interno del mondo de I Promessi Sposi, dando ufficialmente inizio alla nuova serie.

Ulisse il piacere della scoperta: replica, Alessandro Magno

Ulisse il piacere della scoperta: viaggio nella Lombardia del 1600

Il nostro viaggio storico partirà dall’Archivio di Stato di Milano per scoprire i segreti della Lombardia del 1600. All’epoca sotto il dominio degli Spagnoli, la regione, era caratterizzata da carestie, peste e malcontento diffuso. Non vi era libertà di stampa e tutti dovevano categoricamente obbedire al Re di Spagna.

Leggeremo i documenti originali sui quali il Manzoni si basò per realizzare il suo Romanzo Storico ed entreremo a contatto con le persone dell’epoca, rileggendo vecchie fonti. Avremo l’onore di conoscere i personaggi e di rivivere le vicende più significative del racconto, attraverso le parole di Alberto Angela e la partecipazione straordinaria degli abitanti del luogo, che si presteranno ad una realistica rappresentazione degli usi e costumi secenteschi.

Da Milano, ci sposteremo verso il paesaggio suggestivo del lago di Como, per poi passare alla Città di Lecco, dimora del Castello dell’Innominato e di molti altri luoghi citati nell’Opera.

Maria Iemmino Pellegrino

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: