07/04/2018

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, stasera I Promessi Sposi

ulisse, alberto angela

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, stasera I Promessi Sposi

Come ogni sabato, in prima serata su Rai 3, torna l’appuntamento con Ulisse, il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela. Il programma è nato nel 2000 da un’idea di padre e figlio, con un format molto simile a quello di Super Quark.

Ogni puntata sviluppa attorno ad un tema principale; nascono così approfondimenti, curiosità e divulgazione culturale di varia natura, dalla storia all’antropologia; dalla geologia all’astronomia; dalla letteratura all’architettura.

La prima puntata della stagione 2018, Aspettando Ulisse, è andata in onda il 5 aprile. Una breve anticipazione sui contenuti, le novità e le locations delle nuove puntate. Questa sera, invece, ci immergeremo nell’universo Manzoniano con un viaggio all’interno del mondo de I Promessi Sposi, dando ufficialmente inizio alla nuova serie.

Ulisse il piacere della scoperta: replica, Alessandro Magno

Ulisse il piacere della scoperta: viaggio nella Lombardia del 1600

Il nostro viaggio storico partirà dall’Archivio di Stato di Milano per scoprire i segreti della Lombardia del 1600. All’epoca sotto il dominio degli Spagnoli, la regione, era caratterizzata da carestie, peste e malcontento diffuso. Non vi era libertà di stampa e tutti dovevano categoricamente obbedire al Re di Spagna.

Leggeremo i documenti originali sui quali il Manzoni si basò per realizzare il suo Romanzo Storico ed entreremo a contatto con le persone dell’epoca, rileggendo vecchie fonti. Avremo l’onore di conoscere i personaggi e di rivivere le vicende più significative del racconto, attraverso le parole di Alberto Angela e la partecipazione straordinaria degli abitanti del luogo, che si presteranno ad una realistica rappresentazione degli usi e costumi secenteschi.

Da Milano, ci sposteremo verso il paesaggio suggestivo del lago di Como, per poi passare alla Città di Lecco, dimora del Castello dell’Innominato e di molti altri luoghi citati nell’Opera.

Maria Iemmino Pellegrino

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK