• 52
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 9 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: Salvini e Di Maio i politici più apprezzati dagli italiani

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: Salvini e Di Maio i politici più apprezzati dagli italiani

Luigi Di Maio e Matteo Salvini corrono a braccetto. Stando ad un sondaggio Ipsos pubblicato sul Corriere della Sera di sabato, i due leader sono tra i politici più apprezzati dagli italiani. Il capo dei Cinque Stelle raccoglie un’indice di gradimento pari al 45% (era al 33% solo due mesi fa) mentre il segretario della Lega piace al 43% degli italiani (il 29% a gennaio). Si tratta di un balzo enorme, certamente frutto dell’esito delle votazioni del 4 marzo.

I due infatti, scavalcano Paolo Gentiloni. Il premier, prima delle elezioni, era il personaggio politico più gradito dai cittadini del Bel Paese con il 44%. La debacle del Pd ha oscurato pure lui, retrocedendolo in terza posizione, davanti  a Roberto Fico. Il capo degli ortodossi pentastellati è, insieme al segretario reggente del Pd Martina e la presidente del Senato Casellati, la new entry in questa speciale classifica con il più alto tasso di gradimento (39% contro il 24% di Martina e il 19% di Casellati).

Ma un vero tracollo lo hanno avuto i due leader della sinistra italiana alla scorse elezioni. L’ex segretario del Pd Matteo Renzi è passato dal 23% di gradimento al 16%. Il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso, ha fatto di peggio dal 29 al 16%.

La caduta dall’Olimpo dell’ex premier è ormai un fatto acclarato. Secondo il 24% degli italiani intervistati da Ipsos,  difficilmente Renzi riuscirà a riprendersi un ruolo di primo piano nella politica. Ma c’è ancora una buona fetta del popolo dem (50%) che crede in una sua rinascita. Magari da leader di un partito di opposizione.

E’ questa l’intenzione di Renzi ma anche l’opinione della maggioranza relativa degli italiani (43%). Tra gli elettori dem è più alta però la percentuale (47%) di chi preferirebbe che il partito si mettesse a disposizione per sostenere un eventuale governo di scopo se il progetto di un esecutivo tra M5S Lega e centrodestra dovesse naufragare. Sono tormenti e dilemmi non da poco su cui al Nazareno si sta discutendo da giorni. Il rischio di spaccare il partito su una simile scelta è molto alto.

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Ipsos PA per Corriere della Sera presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 1.001 interviste (su 7.881 contatti) mediante sistema CATI-CAMI-CAWI il 3 e 4 aprile 2018.Il documento informativo completo riguardante

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: